12 marzo 2013

Recensione: The Selection di Kiera Cass




Titolo: The Selection
Autrice: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 288
Prezzo: € 17,90
Data di pubblicazione: 12 Marzo 2013


Trama:


In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...



Cosa penso:


Oggi è uscito The Selection di Keira Cass, devo dire che lo aspettavo con ansia da un mesetto e, anche se oggi mi hanno fatto notare che “Uomini e Donne era arrivato anche nei libri” (il che non è poi tanto lontano dalla realtà) ho voluto comunque provare a leggerlo.

In un mondo post 4 Guerra Mondiale, il principe Maxon deve scegliere una moglie e per una serie di motivi l’unico modo per scegliere è attraverso un reality TV chiamato The Selection. L’idea di questo libro non era totalmente malvagia, sol oche secondo me a parte il triangolo amoroso che si viene a formare non c’è niente di più. Si vede che la Cass ha pensato a tutto creando questo nuovo mondo, dalle Classi di appartenenza, da 1 a 8 (cioè dai reali ai più poveri), alla storia di questa guerra mondiale che ha completamente cambiato la geografia del mondo, che devo dire è stata trattata in modo semplice e tutt’altro che noioso. (Si nota che al liceo la odiavo vero??? XD)

A parte ciò e allo stile semplice e scorrevole, tanto da impiegarci un pomeriggio per leggerlo, questo libro non è niente. Il fatto è che la Cass ha voluto dividere in più libri questa storia, ma non c’era alcun motivo, il libro si blocca all’improvviso e il lettore nemmeno se ne accorge. Personalmente mi stavo leggendo i Ringraziamenti pensando che fosse un altro capitolo, perché è così troncato il discorso da rimanerci di sasso in quel momento. L’unica cosa che vorrei sapere, da buona romantica è chi tra i due sceglierà America, se il dolce Maxon o il tenace Aspen?  Solo per questo vorrei leggere il seguito, ma se mi dovessero chiedere: lo consiglieresti??? La mia risposta sarebbe: No, al max meglio aspettare che escano tutti e leggerli tutti di seguito, se proprio non se ne può far a meno!!!


Davvero sono un po’ delusa, non che mi aspettassi chissà cosa, però… mi aspettavo di più!



9 commenti:

  1. Sei velocissima! Io mi aspetto una mezza schifezza, ma sono curioso :P

    RispondiElimina
  2. Io ho letto il libro l'estate scorsa e mi aspettavo davvero tantissimo, però è stata una vera delusione!Penso che prenderò il seguito solo per la cover :)

    RispondiElimina
  3. Si è che non sento da un orecchio, non riesco a studiare in queste condizioni e mi sono messa a leggere, ma ti giuro è molto scorrevole, veramente ci metti pochissimo.
    Ci sono rimasta alla fine, che nervi -.-

    RispondiElimina
  4. Sono curiosa, anche se ho letto un po' di recensioni negative. Lo prendo per la cover a dir la verità... ma anche per il contenuto, ovvio C:

    RispondiElimina
  5. Si ma infatti Juliett le cover sono belle, per il resto.....

    RispondiElimina
  6. Ero già titubante dalla trama, adesso che ho letto questa recensione, non so più che pensare! Anzi credo che parta dritto dritto tra gli ultimi della lista!!

    RispondiElimina
  7. Ero partita con mille aspettative riguardo al libro, questo grazie anche alla sua stupenda e incantevole copertina, ma tutte le recensioni che sto leggendo concordano sul fatto che il libro non sia nulla di eccelso...Lo leggerò comunque, anche solo per guardare e riguardare la copertina! :) un bacio

    RispondiElimina
  8. APPENA HO SAPUTO DELLA USCITA DEL LIBRO HO SUBITO PENSATO DI COMPRARLO.
    POI INVECE LEGGENDO LE CRITICHE MI SON DETTA CHE POTEVO CHIEDERE SE QUALCUNO ME LO POTEVA PRESTARE (OVVIAMENTE DANDO QUALCOSA IN CAMBIO.
    ELISABETTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ti spiego il motivo di tutte queste critiche. Quando ho scritto la recensione non sapevo nulla, ma ho comunque colto nel segno, nel senso che il libro doveva essere un volume unico. L'editore americano ha deciso di dividerlo in due perchè uno era troppo grosso, così abbiamo questo primo libro, caruccio, ma che non lascia niente, perchè finisce di botto, quindi no ha riscosso il successo sperato.
      Forse leggendo il secondo le cose cambieranno ^^

      Elimina