22 novembre 2012

Un amore di cupcake




Titolo: Un amore di cupcake
Autore: Donna Kauffman
Pagine: 346
Prezzo: € 9,90
Editore: Tre60


Trama


La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai preferisce i riflettori degli studi televisivi alla cucina, sono diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di cambiare vita. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante Gàteau di New York, Leilani decide di tornare nella piccola isola di Sugarberry, dove è nata e cresciuta, per realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili cupcake da decorare nei modi più fantasiosi. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all'aiuto degli amici di sempre, del padre e dell'intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima stagione del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, a innervosirsi, a emozionarsi... perché, nonostante il risentimento che prova verso di lui, in fondo al cuore lei sa che lo scontroso ma affascinante chef è l'ingrediente "segreto" che le manca per essere felice. Proprio come la glassa su un cupcake...


Cosa Penso


Il mio pensiero oggi sarà molto molto corto, non perchè sia stanca, non perchè oggi così mi girano, ma perchè questo libro che avrebbe dovuto piacermi come tanti suoi predecessori, mi ha letteralmente annoiato.

La trama è il classico, lei innamorata di lui, poi decide di rifarsi una vita, e dopo un pò lui la rincorre affermando di essere innamorato di lei. Diciamo che poteva essere anche un libro carino, ce ne sono di questo tipo, ma questo.... a parte lo stile scorrevole, e i gustosissimi cupcake di ogni tipo, gusto e colore, non c'è niente che mi abbia appassionato. Lei che sembra una ragazzina dall'inizio, poi un pò matura, ma comunque è una protagonista insipida, come il suo grande amore Baxter, grande chef, ma un pezzo di ghiaccio. Praticamente per tutto il tempo me lo sono immaginata con la faccia sempre uguale, senza espressione. Diciamo che questo romanzo non ha niente di originale che catturi il lettore, pardon la lettrice, nulla di quello che ho letto mi rimarrà in mente per più di 1 ora dalla fine di questa recensione, forse i cupcake, ma quelli li posso prendere da Leopoldo :P
I dialoghi, anzi i monologhi interiori di Leilani mi hanno annoiata quasi subito, mi sono invece piaciuti i personaggi secondari, gli abitanti dell'isola, il padre di lei ad esempio mi ha portato per un attimo il sorriso.
Un amore di cupcake è il primo di una serie di libri, non oso immaginare gli altri, spero siano meglio, l'ultimo dovrebbe uscire in America nel 2013.



Questa recensione partecipa all'Hogwarts Reading Challenge

Nessun commento:

Posta un commento