31 gennaio 2013

Recensione: Io prima di te di Jojo Moyes


Buon pomeriggio miei cari, mi sto ancora riprendendo da questo libro, avrei dovuto studiare, ma non dovevo sapere come sarebbe finita la storia tra Lou e Will, ma vediamo di cosa stiamo parlando:



Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori
Pagine:391
Prezzo: 14.90 €
Data di pubblicazione: 2 Gennaio 2013




Trama:


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.




Cosa Penso:

Visti i pareri positivi su questo libro e l’overdose di fantasy , paranormal romance, ecc. ho deciso di iniziare questa lettura. 

La storia è molto triste, il povero Will, dopo un incidente, è costretto su una sedia a rotelle senza alcuna possibilità di miglioramento, Lou invece è una ragazza solare e gentile che ha appena perso il lavoro, si trova in una situazione familiare complicata e accetta di essere l’assistente di Will. Detto così sembra un harmony, bene forse in parte è così, ma fino ad un certo punto.

I personaggi sono bene caratterizzati, Lou solare quanto fragile, pensa di voler vivere tutta la sua vita nel piccolo paesino dove vive con la famiglia, fidanzata da 7 anni con un ragazzo che pensa solo a diete e allenamenti, e senza nessuna idea di cosa vuole veramente dalla vita.
Lui, pieno di rancore per la sua sorte, non vede che una vita di cui non può essere che un protagonista di secondo piano, senza poter prendere delle vere decisioni se non l’unica che gli sembra possibile.

Dopo essere stata licenziata al pub dove ha lavorato per ben 6 anni, Lou accetta un lavoro che non credeva si poter fare, assistere un invalido. L’incontra tra Lou e Will fa scintille, lui vuole metterla alla prova fin da subito, ma lei, anche se un po’ insicura, continua a lavorare sopportando i suoi cambi d’umore.


Passa il tempo e i due cominciano ad intendersi, ma un giorno Lou fa un’importante scoperta sul futuro di Will, da quel momento decide di mettercela tutta per cambiare i suoi piani, creando anche qualche pasticcio. Organizza gite, pic nic, vanno a teatro, ai concerti, passano dei bei momenti insieme, e sono questi momenti che li uniscono, perché Lou è l’unica che tenta di aiutare con tutta se stessa Will. Nascerà così un sentimento così dolce e disperato, pur sapendo che il tempo è tiranno e Will andrà avanti con il suo progetto.

Un finale stupendo, ma da fiumi di lacrime, ma alla fine Lou è una persona diversa e sa di poter essere chiunque le voglia essere, studiare, imparare lingue…, ed è tutto merito di Will.

E’ un libro che toglie il fiato, scritto molto bene e che ti attrae come una calamita nelle vite dei due protagonisti. Assolutamente consigliato, ma mi raccomando, mettete dei fazzolettini vicino a voi, non si sa mai ;)




8 commenti:

  1. io sto per iniziarlo.. aiuto :)

    RispondiElimina
  2. se ti conosco abbastanza, ti piacerà, ma segui il mio consiglio, FAZZOLETTI! XD

    RispondiElimina
  3. Non è che non voglio piangere... non voglio soffrire, quindi non ho la forza di leggerlo ;_;

    RispondiElimina
  4. Guarda io ho letto il libro solo per i commenti positivi, non per aver letto la trama, perchè forse, anche io avrei aspettato un pò prima di leggerlo, ma alla fine, sono contenta, lacrime a parte.

    RispondiElimina
  5. Vale hai ragione, anch'io a volte leggo un libro che mi distrugge e sono contenta cmq di averlo letto, il punto è che se lo inizi sapendo quale sarà il percorso... devi essere pronta (io ho iniziato Danzando sui Vetri Rotti nella più totale ignoranza per esempio)!
    In un senso sei stata fortunata a iniziarlo non sapendo nulla!

    RispondiElimina
  6. Wa ti capisco :(
    L'ho letto..... lì per esempio ci ho messo un pò per iniziarlo, infatti, una valle di lacrime non basta per far capire come mi sentivo mentre leggevo. Infatti quello è troppo, poi non so te ma a me ha messo un ansia incredibile O.O

    RispondiElimina
  7. Ok, preparo i fazzoletti! si si, è il genere di lettura che mi piace :p

    RispondiElimina
  8. Bella recensione, anch'io ho pianto come solo i bambini sanno fare :'(

    RispondiElimina