2 maggio 2013

Book Blogger Hunt: 2 Tappa!



Ciao a tutti e benvenuti sul mio blog per la seconda tappa della Book Blogger Hunt.
Vi ricordo che a fine post troverete degli indizi riguardanti una delle definizioni da inserire nel cruciverba per accedere al giftaway finale! Saranno 3 indizi semplici, tranquilli ;)

Ma passiamo all'argomento di oggi:

Le cose che ti danno più fastidio in un libro (triangolo amoroso, amore a prima vista ecc.)



Bene bene, ho fasto una lista e sono arrivata a ben 12 cose che mi danno profondamente fastidio in un libro, da quelle di tipo tecnico a quelle di tipo narrativo, vediamo se vi trovate con questi miei punti.

Iniziamo con l’aspetto tecnico di un libro. Quale sarebbe, secondo voi, la grandezza massima che dovrebbe avere un libro??? Per me sulle 300 pagine o poco più. Perché vi chiederete. Ebbene sarà banale, ma quando capita che vado all’università, o devo fare un servizio alle poste, o comunque mi trovo nella situazione di dover aspettare, mi porto dietro un libro. Ma voi vi immaginate girare a piedi, con i mezzi mai in orario, o con le file inenarrabili, e tenere nella borsa, tra le mille cose, anche una sottospecie di vocabolario???? Non stiamo occupando il tempo, stiamo facendo sollevamento pesi, la mia spalla chiede venia XD


Questo punto mi fa venire in mente una cosa che, ho notato di recente, mi dà davvero, ma davvero fastidio, cioè i finali aperti.Facciamo un esempio fresco fresco di lettura, The Selection di Kiera Cass. La cover, stupenda, di questo libro mi ha letteralmente catturata ma, come dice il proverbio, non si giudica il libro dalla copertina. Questo finale, tanto finale non lo chiamerei, ho dovuto rileggere le ultime pagine più volte per capire se era un problema della mia copia o se VERAMENTE fosse finito lì, senza ragione, tranciato di netto e invece... era proprio così. E’ un finale talmente aperto, che più aperto non si può, e talmente inconcludente che neanche la curiosità di sapere chi sceglierà America tra Aspen e Maxon (per ora) mi spinge a desiderare il secondo libro. Non sono certa se lo leggerò, ma sicuro non continuerò la saga Fallen di Lauren Kate che non mi ha davvero  lasciato nulla.
Anche in Fallen il finale si è rivelato inconcludente anche se in modo diverso. Credo, non so non avendo letto gli altri, che alcune cose le rimandi al libro successivo. Rimandare alcune cose  non è un male, ma se il libro è scritto bene, ti prende e ha un suo fine da solo, allora che rimandare qualcosa in quello dopo, può creare curiosità e portare il lettore a desiderare di leggere questo seguito. Il problema è che, per come la vedo io, il libro della Kate, da solo, è paragonabile a The Selection, nel senso che preso singolarmente è insipido. Vi rendo le idee più chiare, prendiamo Fallen e prendiamo uno qualsiasi dei libri della saga di Harry Potter.

Certo le storie sono diverse e tutto il resto, ma io voglio farvi capire solo questo, vi siete sentiti soddisfatti più dopo la lettura di Fallen o di Harry Potter??? Per me, Fallen scompare a milioni di anni luce, senza ombra di dubbio. Essere soddisfatti è leggere un libro con: un inizio, una storia ben scritta e un finale, forse non devastante e sadico come in Chaos di Lauren Oliver, ma anche delicato, a volte triste, dolce amaro, che riesce a colpire e dà un senso a tutto lo sviluppo della storia stessa, cosa che manca nelle due saghe citate. 



Tornando al concetto di pesantezza, lo scrivo e sottoscrivo, odio con tutte le mie forze quando scrivono libri con monologhi lunghissimi, che durano anche capitoli e ti fanno letteralmente addormentare. Senza contare poi quelle conversazioni senza senso per spiegare qualcosa che si era già capita 100 pagine prima, lì mi viene un nervoso che non vi dico. Mi viene voglia di fare così:

Esattamente come mi rendono nervosa quei personaggi femminili, come Minty di Sognando Park Avenue, che sono così sciocche ma così…….. che fanno cadere le braccia. Chi ha letto capirà a cosa mi riferisco, certi monologhi assurdi che sfociano nel ridicolo e che ti fanno venir voglia di andare in America e percuotere l’autrice per scoprire cosa si era presa mentre lo scriveva. Noi ragazze, noi donne non sono affatto così, siamo dinamiche, intelligenti, e quella tizia lo deve SAPERE! Pensandoci, essendo un libro sulla moda, la lascerò tra le fauci della terribile Miranda muahahaahahahahahahahha


Continuando sull'argomento personaggi, devo dire che per quanto abbia apprezzato parecchie serie con queste premesse, ho cominciato a sviluppare un odio verso i classici: "lui bello e dannato" che si innamora della "ragazza che si crede brutta e sfigata e poi si ritrova con stormi di pretendenti che la inseguono da ogni dove XD" Lo ripeto ho apprezzato parecchi libri con questa premessa, ma adesso, dopo averne letti a vagonate, se leggo una trama con queste premesse invece di essere eccitata all’idea di leggerlo, mi metto le mani nei capelli e dico: “no un altro, nooooooooooooo!”.

Stiamo lentamente arrivando ai punti finali di questa mia lista, cosa rimane???? Mmmmmmm Allora una cosa che odio, ma che altri amano, soprattutto un mio amico, sono le descrizioni, ma non semplici descrizioni, quelle corpose, accurate, insomma Tolkeniane. Un mio professore diceva che noi ingegneri, siamo tipi che vogliono tutto e subito, bene io sono esattamente così nella lettura (per altro chissà XD). Queste descrizioni minuziose per me sono una vera e propria tortura, motivo per cui Tolkien non lo leggerò mai. Non uccidetemi, ci ho provato, mio fratello era presente, mi sono addormentata non so come, non so perché ^^”

Altri due punti, un po’ più tecnici rispetto a quelli precedenti. Per prima cosa, odio quando un libro è scritto con un carattere che neanche una formica riuscirebbe a leggere, porto gli occhiali ma non è per quello, è proprio perché fa venire il mal di testa. Sembra come avere lo screensaver di Matrix davanti agli occhi, carino all’inizio ma assassino dopo un po’. Infine, non perché meno importante, ma perché me l’ero perso nella caotica lista che ho fatto, il rapporto pagina/prezzo. Vi rendete conto che uno degli ultimi libri di Harry Potter costa sua 26 euro??? Ok gente, capisco che siano parecchie ma parecchie pagine, ma 26 euro???? Dicono che l’editoria sia in crisi, e ci credo, con questi prezzi i book lover come fanno a divorare i romanzi, i thriller e le saghe che vogliono se non attraverso gli ebook. Ma fossero solo quelli da 500 pagine a costare, anche quelli da massimo 300 pagine costano dai 17 ai 22 euro. Ormai anche le edizioni economiche costano, una volta erano piccoline, con copertina morbida, adesso hanno la grandezza delle edizioni appena uscite, la cover è morbida, ma il prezzo è comunque più elevato, ma allora che razza di edizione economica sarebbe??? Non continuo perché entro in un altro argomento che non centra nulla con l’argomento del post, ma comunque credo che questo sia un punto su cui siamo tutti d’accordo, no??? XD



Ok, abbiamo finito non vi preoccupate, spero di non avervi annoiato troppo, queste sono le cose che io non sopporto negli ultimi tempi. Adesso vi lascio con quello che molti di voi stanno aspettando, gli indizi per indovinare il titolo del libro da mettere nel cruciverba, in bocca al lupo a tutti ^^


Indizi per la definizione #2
Leggendo gli indizi vi sembrerà difficile, ma vi darò un aiutino: il libro è stato recensito sul blog quest'anno, e ogni indizio lo ritrovate nel post della relativa recensione.


  1. E' un libro che all'inizio non mi attraeva, ma dopo una chiacchierata con un'altra blogger, mi sono decisa a leggere e alla fine me ne sono innamorata.
  2. Nel titolo compare il nome della protagonista femminile.
  3. Il protagonista maschile ha ereditato un pugnale dal padre, questo pugnale è molto particolare e lo porterà ad incontrare tante persone e "altro", tra cui anche la ragazza del punto precedente ;)



Percorso
Vi anticipo che la prossima tappa di questo percorso si svolgerà sul blog Bookland!

15 commenti:

  1. Nuuu...veramente non ti è piaciuto Fallen?!:( io ho adorato quella saga dal primo all'ultimo, in particolar modo Passion e Rapture! *_* in sua difesa posso dire che se i conti non ti tornano fin da subito, vedrai che alla fine ti sarà tutto chiarissimo! in effetti solo al termine della saga viene svelato il mistero della maledizione di Luce e Daniel. Concedigli un'altra opportunità se ti va, te lo consiglio, il finale non è per nulla scontato! ;)
    Condivido pienamente alcuni punti della tua lista, soprattutto le descrizioni lungheeee...le detesto anch'io! d'accordo fornire descrizioni dettagliate dell'ambientazione, ma quando si superano le 3-4 pagine sfociamo nel pesante. É bello sapere di non essere l'unica che non è riuscita a leggere la saga di Tolkien! XD la storia mi piace e giuro che avrò iniziato La compagnia dell'anello almeno 5 volte, armata delle migliori intenzioni, ma non c'è stato niente da fare...ogni volta mi bloccavo alla luuunghissima descrizione della Contea degli Hobbit e non riuscivo più a proseguire! :(
    Spero di riuscirci un giorno! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo dicono in molte di continuare a leggere la saga di Fallen, ma proprio non mi riesce di prendere il libro e leggere il resto XD

      Elimina
  2. Ahhh, i finali aperti!! >_< Nemmeno io li sopporto, mi fanno innervosire perchè odio aspettare come minimo un anno per sapere cosa succederà! Ed i libri autoconclusivi dal finale aperto? Faccio veramente fatica ad apprezzarli, sembra che l'autore abbia voluto prendere una scorciatoia per paura di non soddisfare tutti i lettori! Non parliamo poi dei prezzi dei cartacei, sono pienamente d'accordo con te! Spesso, dopo aver comprato un libro, cerco di non farlo vedere ai miei genitori perchè per loro dovrei prenderli esclusivamente in biblioteca :S

    RispondiElimina
  3. E si, credo che i finali siano croce e delizia di noi lettori, ma anche degli scrittori! Quello di The Selection è stato proprio terrificante..ma non si puó nemmeno parlare di finale...hanno semplicemente tagliato la storia per far comprare più libri! Che rabbia!

    RispondiElimina
  4. Aahahahahah! È un post davvero divertente e con il quale mi trovo per lo più d'accordo. Nell'ordine, NON sopporto più i finali aperti, soprattutto se il romanzo non se lo può permettere molto: lasciarmi insoddisfatta non è il sistema per conquistarmi. I prezzi dei libri sono davvero diventati eccessivi: capiamoci, i libri hanno un valore inestimabile, ma se li vendi a certe cifre non stupirti se il tasso delle letture è in picchiata. Infine, al rogo le protagoniste sciocche, che fanno sembrare stupide tutte le donne. E sì, sarebbe bello che si spezzasse lo schema "bello e impossibile, dannatamente pericoloso" e "imbranata, figa che si crede brutta".
    Però, devo confessare che amo i mattoncini e li porto ovunque, nonostante il peso, e anche le descrizioni corpose. Di contro diffido (spesso sbagliando) delle sottilette e odio i libri di cui non riesco a immaginare quasi nulla, quelli in cui si sa giusto che una casa ha quattro pareti... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che lo trovi divertente *-*
      Anche io amo i mattoncini, figurati quando mi piacciono *-* la mia esperienza nasce da giornate intere fuori casa con una borsa piena di qualsiasi cosa, e un mattoncino può fare la differenza se sei costretta a girare a piedi :P

      Elimina
  5. Devo dire che sono d'accordo con gran parte di quello che hai scritto, soprattutto per quanto riguarda i finali troppo aperti e la classica coppietta "lui bello e dannato" e "lei che si crede brutta"...e ultimamente non sopporto gli "amori lampo"...uno come fa ad essere perdutamente innamorato dopo due giorni che conosce una persona?!
    Le descrizioni troppo dettagliate e i monologhi spesso annoiano anche me...più che altro perchè tendo a distrarmi e a perdere il filo! Però devo dire che amo i libri lunghi....soprattutto se è un libro che adoro, non vorrei finisse mai!!*-*

    RispondiElimina
  6. Concordo con te su gran parte di quello che hai detto!!!
    Hai ragione sul rapporto/pagina prezzo, anche se ha molte pagine 26 uero è troppo secondo me!!!!
    Basta con il bello e dannato e la sfigata di turno, ho bisogno di personaggi nuovi!!!!
    Credo di aver capito il libro che dicevi!!

    RispondiElimina
  7. Ho capito qual è il libro... anche a me all'inizio non convinceva e poi l'ho adorato!

    RispondiElimina
  8. anche io non posso proprio credere che non ti sia piaciuta la saga di Fallen!!! io non vedevo l'ora che uscisse il sequel!! cmq concordo sul finale...anche in quella saga sono tremendamente aperti che fanno anche venire il nervoso a volte!!! Procediamo per punti: io odio come te i monologhi lunghissimi, i thriller in cui non c'è niente di misterioso perchè si capisce tutto subito, i clichè ovvero i triangoli amorosi o l'amore a prima vista troppo scontato, nel senso che alla fine nella maggior parte dei romanzi la storia va sempre a finire in un triangolo o comincia con un colpo di fulmine ma non mi piacciono le storie troppo scontate o che si concentrano solo su questo. Per quanto tiguarda le descrizioni anche a me no piacciono troppo lunghe anche perché sennò alla fine non mi ricordo l'inizio quindi dev'essere sintetica ma accurata e chiara! Per il rapporto qualità prezzo invece il fatto di avere un e-reader ha inciso notevolmente sui miei acquisti cartacei perché io sono sempre in giro ed avere i miei romanzi sempre in borsa per me è essenziale e siccome la mia borsa è sempre strapiena il kindle occupa meno spazio di un cartaceo per quanto preferisco i cartacei, per quanto riguarda la lunghezza delle pagine di questi la mi a ottimale è tra le 300 e le 400 pagine! ^^
    Per the selection invece la penso come te ma io credo che continuerò a leggere i sequel perchè voglio vedere che cosa si è inventata Kiera, spero che li abbia scritti meglio del primo.... :)

    RispondiElimina
  9. Anche a me danno fastidio molte delle cose che hai citato tu, ad esempio i monologhi che durano intere facciate. Secondo me uccidono la narrazione. Un libro deve travolgerti e deve essere ricco di azione. Quando si ricorre ai monologhi, è come se la storia si fermasse.
    Ventisei euro per un libro? Certo, io sarei disposta a sborsarne anche trenta, se la storia merita davvero, ma ventisei euro sono comunque tanti. Se tutti i libri costassero così tanto dovremmo diventare ricchi per poter leggere...

    RispondiElimina
  10. La cosa che odio di più? Sicuramente il finale aperto. Che sia libro o film, non puoi lasciarmi un finale lasciato al caso! Mi hai raccontato tutta la storia, ora non puoi pretendere che mi immagini io a mio piacimento il finale, devi dirmelo tu! E' una cosa che davvero mi irrita.

    RispondiElimina
  11. Post stupendo!
    Odio anch'io i finali aperti, tranne per qualche eccezione!The Selection è stato davvero il colmo!anch'io ho avuto la tua stessa reazione quando l'ho finito!mi sono ritrovata davanti quel "END OF BOOK ONE" proprio quando la storia iniziava a essere vagamente interessante!Non parlo proprio delle coppie altrimenti mi uscirebbe un commento chilometrico XD

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te su tutto! Forse l'unico tra questi che mi infastidisce un po' meno è il finale aperto, ma solo nel caso di una saga. Negli autoconclusivi invece lo odio. Ci sono poi certi clichè che emergono appena leggi la trama e ti fanno passare la voglia di leggere. Uno è quello che hai detto anche tu, il bello e dannato che incontra la sfigata patetica (solitamente appena arrivata in città) che all'improvviso si trova sciami di pretendenti addosso. Ma i prezzi sono sicuramente quelli che mi fanno più infuriare! Non si può nemmeno contare molto sui tascabili perchè come dicevi tu ora è un concetto relativo. W il mercatino dell'usato!:)

    RispondiElimina