27 ottobre 2013

Recensione: Legend di Marie Lu



Titolo: Legend
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme Freeway
Pagine: 264
Data: 22 Ottobre 2013
Prezzo: 16,50€


Trama:


Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…



Cosa Penso:


Lessi su un blog una recensione davvero entusiasta di questo libro, la ragazza ovviamente l’aveva letto in inglese, io sono troppo negata e non ho tempo, per ora, per applicarmi in letture in lingua XD Così non appena ho saputo che la Piemme l’avrebbe portato in Italia, ho deciso che doveva essere una delle mie prossime letture, non ho resistito e l’ho finito tutto in 5 ore XD

Non rilevo nulla della trama, tanto c’è scritto tutto nella scheda, voglio iniziare subito a parlarvi di cosa mi è piaciuto e cosa invece no. Partiamo da ciò che non mi ha convinto moltissimo: il libro è abbastanza piccolino, me lo aspettavo leggermente più grande (per numero di pagine), questo è anche uno dei motivi per cui ci ho messo 5 ore :P il racconto è molto  veloce ed intenso ed è cui che arriva il punto che mi rende perplessa. Dalla trama sappiamo che la giovane June deve trovare l’assassino del fratello Metias,  lei è un vero genio, colei che ha avuto ai test un punteggio pieno di 1500. Ebbene, tale genio, capisce chi è “chi” sta cercando, cioè il temibile Day, incredibilmente in fretta e, secondo me, in modo abbastanza banale (anche troppo), perché si conoscono per caso, e per un secondo, per un movimento fatto una sola volta, capisce tutto e scatena una vera baraonda. Non fraintendete il libro mi è piaciuto molto, ed è proprio per questo che appena c’è stato qualcosa di poco chiaro mi è saltato all’occhio e continua ad assillarmi, sono io che sono particolare o altri hanno avuto la mia stessa sensazione? (fatemelo sapere XD)

Legend è un libro molto crudo, con una crudeltà simile ad Hunger Games per intenderci,  scritto in maniera semplice, e anche se gli avvenimenti sono molto veloci, si percepisce molto bene il mondo incredibile creato dalla mente di Marie Lu. Molti segreti si celano dietro alla Repubblica, segreti che vengono solo captati nel libro e che dovremo scoprire, e di questo sono molto curiosa, nei prossimi libri. Secondo me, se la Lu riesce a rendere bene il prossimo libro, questa può diventare una serie stupenda, incrocio le dita ^^

Altre cose che mi sono piaciute, esteticamente parlando, è che essendo il libro scritto sia dal Pov di June che quello di Day, ad ogni cambio di Pov il carattere di scrittura cambia, per June abbiamo il solito  Times New Roman, mentre per i capitoli di Day viene usato lo stesso carattere del titolo sulla cover (che io adoro :P)

Conclusione: Legend è un libro molto interessante, a parte le due piccole cose negative che ho elencato, posso dire che mi aspetto abbastanza da questa serie, e per chi ama i distopici è un libro da non perdere.

5 commenti:

  1. Sono curiosa, mi faccio sempre "tentare" dai voti alti di goodreads, e Legend ha ottime recensioni! Peccato per le due note negative... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro particolare, lo si associa a HG per la cruda realtà in cui vivono i protagonisti, ma la similitudine finisce lì, se ti interessa la d'amore tra i protagonisti, ti dico subito che in questo libro è un pò inesistente, solo accennata. Però, come ho detto, sono molto curiosa di cosa succederà visto che si devono scoprire tante, ma taaaaante cose *-*

      Elimina
    2. No non m'interessa la storia d'amore, soprattutto se deve strumentalizzare un libro, quindi questa per me potrebbe essere una nota a favore ^^

      Elimina
  2. A me, purtroppo, invece, è piaciuto decisamente poco! :( Forse continuerò lo stesso con la serie, nella speranza di un eventuale miglioramento... chissà! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono comunque curiosa, voglio sapere perchè "fanno quel fanno", e sono abbastanza fiduciosa che migliorerà ^^

      Elimina