3 ottobre 2013

Recensione: L'allieva di Alessia Gazzola



Titolo: L' allieva
Autore: Gazzola Alessia
Prezzo: € 12,00
Pagine: 374
Editore: TEA


Trama:


Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.



Cosa Penso:


Ho scambiato tempo fa questo libro ma solo adesso ho deciso di leggerlo,, perché mi chiederete? Perché sono molto dubbiosa, quando si associa la parola chick-lit ad un’autrice italiana, che il libro sia all’altezza delle aspettative. Però il momento è arrivato e L’allieva mi ha urlato contro che non ne poteva più di restare nella libreria, così l’ho accontenta e……. stavolta non me ne sono pentita *-*
La Gazzola è diventata, in fretta,  una delle mie autrici preferite, con il suo stile fresco e divertente, come i suoi personaggi, soprattutto Alice, la nostra divertentissima protagonista, e il suo capo, il bastardissimo Claudio  (per me amore a prima vista, pardon, lettura :P).
Tutto il libro ruota attorno alle disavventura lavorative di Alice, medico legale al secondo anno di specializzazione, e al suo strano rapporto con un caso molto, molto intricato. Ad aiutare Alice tra alti e bassi, ecco la sua coinquilina Yukino (Yuko per gli amici) che sembra un anime ambulante, infatti ho capito quanto io non stia bene, sapete perché? Ha citato nel libro quasi 10 anime e io li conoscevo tutti XP Poi abbiamo il fratello, un dolcissimo fratello fotografo che ci tirerà fuori tanti sorrisi e le sue amiche storiche, ma incontrerà anche un'altra persona  che saprà rapirle il cuore. Arthur un reporter che non riesce a stare fermo un solo attimo, che per di più, è il figlio che del capo dell’istituto in cui lavora (guarda caso :P).
Inizia, quindi, un periodo molto intenso, rischia di perdere l’anno, Claudio la sbeffeggia facendola sentire una vera idiota, e il caso che deve risolvere è sempre più intrecciato. Ma la sua passione, anche se messa in discussione dai colleghi, sarà tanto grande da farle capire ciò che a molti sfugge e a risolvere il caso, offrendole una succosa opportunità per il futuro.
Cosa succederà, ad Alice, dopo questa, piccola vittoria personale???? Lo scopriremo nel secondo libro Un segreto non è per sempre ^^


1 commento:

  1. ce l'ho lì da un po' ma non mi decido, a causa di pareri discordanti e non sempre positivi! beh, dopo la tua recensione gli darò una possibilità!

    RispondiElimina