7 aprile 2013

Recensione: "Starcrossed" di Josephine Angelini


Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Traduzione: Marco Rossari 
Titolo: Starcrossed
Editore: Giunti Y
Prezzo: 17.00 €

Trama:


Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Cosa Penso:

Incredibile…. Una recensione dopo tante anteprime, un vero miracoloooooo XD
Vi chiederete perché, arriva questa recensione dopo tanto tempo, ebbene adesso vi spiego tutto.

Il libro che ho letto è Starcrossed, il libro d’esordio di Josephine Angelini. Ho letto tante volte di questo libro, e alcune mie amiche ci vanno matte, così ho deciso di provare anche questa nuova serie.
Devo dire che non me ne sono pentita, per niente. E’ stata una lettura piacevole e diversa dai soliti Young Adults che stiamo leggendo di recente, l’idea dei semi-dei, delle 4 case è davvero intrigante. Confesso che seppur non sono mai stata attratta dalla letteratura al liceo, l’Iliade e l’Odissea mi sono sempre piaciute e ritrovarle in questo libro, mi letteralmente incantata.

Miti e leggende si fondono e diventano reali, tanto reali che la nostra protagonista, Helen, si ritrova all’improvviso a scoprire che il suo sentirsi fuori posto, il suo sentirsi diversa dagli altri, era dovuto ad un segreto tanto grande quanto pericoloso. Helen è una degli ultimi sopravvissuti di una delle 4 Case, la dea Afrodite, la dea della bellezza, la protegge da quando è nata, ma da chi??? 
La casa di Tebe, che ha sterminato le altre case per riuscire a conquistare Atlantide, le darà la caccia, tenterà in ogni modo di ucciderla, ma Helen non sa ancora come difendersi, chi l’aiuterà???
Ebbene, un bel giorno, nella sperduta isola di Nantucket, arriva la famiglia Delos, genitori, figli, cugini e zii. Seppur con un inizio diciamo, pirotecnico, Helen e i Delos fanno amicizia, ma i Delos appartengono alla casa di Tebe, come mai la vogliono aiutare?? Ebbene, si sono allontanati dalla casa perché non condividono più il modo di fare di Tantalus (il capo) e della sua "amichevole" progenie, Creon, individuo subdolo e spaventoso. Iniziano così ad aiutare Helen a scoprire di più sulla sua casa e a difendersi dai possibili attacchi di Creon. Volare, combattere, lanciare saette (come vorrei farlo anch’io *-*) sono solo poche delle incredibili qualità che Helen scopre man mano.

Non poteva mancare la storia d’amore (ecco il motivo della mia lentezza nella lettura), Helen si innamora perdutamente di Lucas, ma il loro amore è destinato ad essere soffocato per evitare una terribile e devastante guerra. Ecco, questa è l’unica pecca del libro, l’amore proibito. La Angelini tenta, tra i vari colpi di scena davvero interessanti, di metterci una parentela tra Lucas e Helen, cosa che uno dei personaggi scopre ma che non arriverà mai alle orecchie di Helen! 

Questa è stata l’unica pecca del libro, dopo tanti colpi di scena, dopo tante scoperte, questa è stata la meno apprezzata, forse voleva fare il colpaccio, portando il libro ad un altro livello, ma a differenza di altri libri qui, questa strategia, non è per niente stata d’aiuto ed è un vero peccato.

Spero che questo punto venga svelato, nel secondo libro, perchè obbiettivamente non se ne scende molto. Incrocio le dita, anche se voci attendibili mi hanno detto che Dreamless è molto molto bello, quindi adesso, metto la quinta, e lo inizio XD Ma nel complesso, devo dire che, tralasciando Helen e Lucas, il mio è molto bello e potrebbe incantarvi esattamente come ha incantato me ;)


2 commenti:

  1. Ciao Vale! Ero alla ricerca di una buona recensione approposito di "Starcrossed" che mi è stato regalato da poco per il mio 21 esimo compleanno. Sono una grande lettrice e appassionata di questo genere fantastico. Devo farti i complimenti per la bellissima recensione che ha soddisfatto fino in fondo le mie aspettative. A breve comincerò a leggerlo e speravo davvero in una storia diversa dai soliti "Vampiri & Co." in stile Mayer (senza togliere nulla a lei e al suo enorme successo). Grazie ancora e complimenti davvero per il tuo modo di scrivere molto coinvolgente.

    Ti lascio il link del mio blog se ti va di passare a farmi un salutino.
    Un abbraccio forte.
    Roberta


    Il giardino Segreto
    Facebook


    RispondiElimina