3 dicembre 2012

Da Film a Libro #1




Capita qualche volta che invece del normale percorso: da libro a film, succeda la cosa inversa. E' il caso del libro sulla vita di Beatrix Potter. Scritto da Richard Maltby Jr, regista e autore di molti musical, questo libro è tratto dalla sceneggiatura del film Miss Potter interpretato da Renée Zellweger nel 2006.


Chi era
Per chi non lo sapesse Helen Beatrix Potter (1866–1943) è stata una scrittrice, illustratrice e naturalista inglese, ricordata soprattutto per i suoi libri illustrati per bambini. Le sue opere celebrano la vita e la natura nella campagna inglese attraverso il racconto delle avventure di animali antropomorfizzati come il celebre Peter Coniglio. La passione per la natura, per gli animali, e per la pittura (in particolare ad acquerello) furono il tema conduttore della vita di Potter fin dall'infanzia, e si riflettono nelle sue opere letterarie. I suoi libri illustrati ebbero un grande successo, e i corrispondenti introiti, uniti all'eredità ricevuta da una zia, le consentirono di comprare prima il terreno di Hill Top Farm a Near Sawrey e poi quello di numerose fattorie adiacenti. Potter si impegnò nella salvaguardia dell'ambiente naturale dei terreni di sua proprietà, che alla sua morte furono da lei stessa lasciati al National Trust; questi terreni costituiscono gran parte dell'odierna area naturale protetta del Lake District National Park.





Film e Libro


Londra, fine Ottocento. Beatrix Potter è una trentaduenne di buona famiglia, determinata e anticonformista, affascinata fin da piccola dalla vita di campagna. La sua fervida immaginazione la porta a inventare storie fantastiche, in cui la natura e gli animali sono sempre protagonisti. Grazie ad esse riuscirà ad affermarsi come scrittrice di favole e a diventare il più importante progetto dell'editore Norman Warne, col quale intreccerà un'intensa storia d'amore. Purtroppo a qualche mese dal matrimonio Norman muore e Beatrix deve trovare la forza di andare avanti. Decide così di trasferirsi in campagna comprando man mano vari terreno attorno battendosi con tutta se stessa per la salvaguardia della zona dei laghi. In queste battaglie troverà un alleato che diventerà poi il suo compagno per la vita. Il libro ripercorre esattamente tutto quello che succede nel film. Una cosa che mi è piaciuta, quando lo lessi, è che ci sono a metà libro alcune scene del film che ritraggono tutti i personaggi. Mentre sul retro della copertina spicca il punto di vista di Renée Zellweger:

<<Ho sempre pensato a Beatrix Potter come a una donna moderna, all'avanguardia, anticonformista e artista nell'anima, oltre che nei pennelli, nelle parole o nelle scelte di vita.>>

Ho deciso che quando inizieranno le vacanze natalizie rileggerò il libro. Quando lo lessi la prima volta ero alle prime armi con la lettura e non mi applicavo più del necessario, in più pensavo erroneamente che fosse il libro da qui era tratto il film, così ho deciso stavolta di soffermarmi un pò di più e di immergermi nel fantasioso mondo di Beatrix e di Peter il Coniglio. E voi? avete progetti per le letture natalizie???


2 commenti:

  1. davvero carino il disegno iniziale *.*
    non sapevo ci fosse il processo inverso, cioè si parte dal film e poi si scrive il libro, me ignorante XD

    cmq non ho idea di cosa leggerò nelle vacanze XD mi farò ispirare dal tuo blog XP

    RispondiElimina
  2. io conosco solo miss potter e il ladro di bambini come libri tratti dai film, addirittura spulciando internet biancaneve e il cacciatore è nato prima come film e poi come libro, io non ne avevo idea XD non mi ero applicata molto, io volevo vederlo per Chris lo ammetto XP

    spero troverai quello che cerchi sul blog ^^

    RispondiElimina