28 ottobre 2012

Firelight: la ribelle


Firelight
Sophie Jordan




Titolo: Firelight- La ribelle
Autrice: Sophie Jordan
Prezzo: € 9,90 
Editore: Piemme


Trama:

Discendono dai draghi. Sono dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai cacciatori. Vivono nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederli. Sono i draki.
Jacinda è il tesoro del suo branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della sua comunità, Jacinda viene esiliata con la madre e la sorella. Sepolta in una anonima cittadina, costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la sua vera natura, la bellissima draki si ritroverà proprio nella stessa scuola del suo giovane e affascinante cacciatore. È possibile una simile coincidenza?
Oppure il cacciatore non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?





Cosa Penso

Questo è il primo libro della trilogia di Sophie Jordan, autrice conosciuta per lo più per libri di genere romance. Firlelighr racconta la storia di Jacinda detta Jace. E' una mutaforma, una discendente dei draghi, con la particolarità che può assumere sembianze umane e si chiamano draki.
Jace però non non è una draki come le altre, è l'unica che può ancora sputare fuoco, e questo... la rende molto importante per il clan. Importante perchè l'alpha ha deciso che lei sarà colei che riporterà nel mondo gli sputafuoco, e la farà generando figli col suo primogenito Cassian.
Il libro inizia con Jace e una sua amica che si trasformano in draki  durante il giorno, infrangendo così una legge fondamentale che è quella di trasformarsi solo di notte per essere più sicuri dai cacciatori.
Durante questa trasformazione le ragazze vengono intercettate dai un gruppo di cacciatori e, nel momento in cui Jace cerca di salvare la sua amica attirandosi i cacciatori tutti su di se, succede che nel rifugiarsi in una grotta, uno dei cacciatori andando a controllare la vede.... ma questo cacciatore, giovane con occhi verdi e marroni, invece di ucciderla o di chiamare i compagni, la accarezza e poi la lascia libera.
Quando torna dal clan, la madre decide che è arrivato il momento di lasciare il clan per sempre, co ngrande disappunto di Jace e per la felicità di Tamra la sorella gemella di Jace.
Riescono a scappare di nascosto (notate bene il "nascosto") e il destino vuole che vadano a vivere nella stessa città dei cacciatori. Cosa lo viene a sapere? Semplice! Il suo primo giorno di scuola Jace si trova d'avanti Will il bellissimo cacciatore della grotta.
Da qui una lotta contro i propri sentimenti verso Will, contro se stessa per rimanere una draki e non rinunciare alla sua natura per diventare umana, perchè i draki sopravvivono in zone montuose, con tanti alberi e vento. Ora lei vive in una zona molto secca, deserta, cosa che non fa bene al suo draki. Ma è proprio per questo che la madre l'ha portata lì, spera che il suo lato draki muoia per renderla libera dal suo destino di generatrice di sputafuoco. Ma Jace è orgogliosa di essere una draki e non accetta questa situazione, se non con Will, perchè solo in sua presenza il suo lato draki è vivo e pulsante.
Ovviamente ci sono molti pericoli, Will non sa della sua natura ma sa che comunque non le farebbe del male, la ama! Il problema è la famiglia di lui, cacciatori spietati che godono nell'uccidere draki, fino a tappezzare una sala con vera pelle di draki (raccapricciante è dire poco :S).
Quando Will scopre il suo segreto,  fa quello che ci aspettiamo. La ama troppo per perderla e la proteggerà con tutto se stesso dalla sua famiglia.
Ma i guai sono dietro l'angolo, Cassian trova Jace, alla fine c'è una scazzottata tra lui e Will, il problema è che per farli smettere lei di deve trasformare. Succedono due cose importanti: prima cosa i cacciatori la vedono e la inseguono; ma scopre anche che per salvarlo da una malattia anni prima, il padre di Will gli fatto trasfusioni di sangue draki, ecco spiegato il perchè del loro incredibile legame.
Si conclude con Jace che è costretta a scappare con Cassian, cosa succederà a Jace? quale sarà la sua punizione per la fuga? Will, che ha promesso di trovarla e salvarla, ce la farà?
E' scritto abbastanza bene, abbastanza scorrevole e non è mai noioso. Il secondo libro Vanish è uscito questo 23 Ottobre e non vedo l'ora di sapere quale sarà il destino di Jace e Will :)






questa recensione partecipa all'

1 commento:

  1. L'ho trovato davvero carino, a breve dovrei leggere anche il secondo ;)

    RispondiElimina