18 settembre 2012

Evermore

EVERMORE
ALYSON NOEL






Titolo:  Evermore
Autore: Alyson Noel
Prezzo: € 4,90
Editore: Fanucci


Trama



Da quando tutta la sua famiglia è stata spazzata via da un terribile incidente, Ever riesce a vedere l'aura delle persone, ma anche a sentirne i pensieri, e conoscere la storia della vita di chi sfiora. Il peso di questo dono è tale che decide di evitare per sempre qualsiasi contatto con gli altri esseri umani, ma il suo strano e inspiegabile comportamento fa sì che nella sua nuova scuola tutti la indichino come una specie di mostro; ma tutto cambia di colpo il giorno in cui conosce Damen Auguste, un ragazzo bellissimo, dal fascino esotico e ricco. Ma, soprattutto, è l'unica persona in grado di ridurre al silenzio le voci e l'energia che vorticano nella mente di Ever, con un tocco magico talmente intenso da sembrare in grado di arrivare direttamente alla sua anima. E mentre Ever si immerge sempre più in questo seducente mondo fatto di magia e misteri, nuove domande la assillano: chi è, o cosa è veramente Damen? L'unica certezza è che si sta perdutamente innamorando di lui...




Cosa penso


La trama di questo libro mi ispirava, lo dico davvero, e mi è piaciuto fino ad un certo punto, poi nel finale mi sono chiesta cosa si era fumata la Noel prima di scrivere le ultime 50 pagine rendendole così soporifere e deludenti.
La storia inizia con una tragedia, la morte della sua famiglia, lei unica sopravvissuta che si risveglia da una sorta di limbo con un potere che la divora, la isola del mondo circostante, la rende agli occhi di chi la guarda una emarginata, leggere nella mente delle persone e vedere il colore della loro aura. Un giorno arriva questo nuovo studente, bellissimo, superfigo, perfetto... talmente perfetto che può far concorrenza al vampiro di Twilight, ma questo ragazzo ha un segreto, qualcosa di diverso dagli altri esseri umani. Lei non vede la sua aura, non legge i suoi pensieri e quando lui la tocca, tutte le voci smettono di friggerle il cervello, insomma... bellissimo, fighissimo e con la capacità di non bloccare le voci, chi non resisterebbe?
Alla fine si innamorano, ma ovviamente c'è qualcosa che arriva all'orizzonte, lui si comporta in modo strano, scompare, non mangia, non vuole che lei vada a trovarlo a casa e la chiama col numero privato, insomma le ci sono volute pagine e pagine per capire che doveva capirci qualcosa di più e quando lo fa lo caccia, lo respinge e lui scompare dalla sua vita come lei ha chiesto. Questo punto mi è piaciuto molto, perchè è più realistico del: oh sei un vampiro che bello mettiamoci insieme ecc..... di Twilight, qui Even si comporta da persona normale, è spaventata, non capisce e lo scaccia dicendo: vattene stammi lontana ti odio.. ti odio... ti odio...  e lui semplicemente va vai.
Dopo questo periodo di lontananza le cose sembrano finite, invece arriviamo alle ultime 50 pagine, la noia mi ha assalito subito, la verità su chi l'ha salvata e chi la vuole uccidere (di nuovo) poi il momento in cui si cerca di salvarsi la vita ed entra un in mondo dove può immaginare qualsiasi cosa e quella compare, stile stanza delle necessità di Harry Potter, poi passano giorni e la minaccia ricompare, la si elimina in 1 paginetta e mezza e poi lui ricompare e le frasi finali: io ti amo; ti amo anch'io; per sempre.
Cioè su hai scritto un libro, che era iniziato bene, era scritto bene, potevi sprecarti con un finale migliore, è come se si fosse scocciata di scrivere e dovesse faticare per trovare un finale, il bello è che è solo l'inizio della saga degli immortali, quindi poteva fare di meglio secondo me.

Il succo della vicenda è che lo consiglio a chi piace il genere, ma che non si aspettasse nulla di entusiasmante perchè potreste rimanerne delusi, sinceramente non andrò oltre con questa saga, forse un giorno mi verrà voglia di provare a leggere il secondo e potrei dare una seconda possibilità, ma sinceramente ora no!







Nessun commento:

Posta un commento