26 gennaio 2014

Recensione: Le ossa della principessa di Alessia Gazzola



Titolo: Le ossa della principessa
Autore: Alessia Gazzola
Prezzo: € 17,60
Pagine: 346
Editore: Longanesi


Trama:

Benvenuti nel grande Santuario delle Umiliazioni. Ossia l'istituto di medicina legale dove Alice Allevi fa di tutto per rovinare la propria carriera di specializzanda. Se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di Alice per la medicina legale li batte tutti. Sembrava quasi che la sua tormentata esistenza in Istituto le avesse concesso una tregua, quanto bastava per provare a mettere ordine nella sua sempre più disastrata vita amorosa, ma ovviamente non era così. Ambra Negri Della Valle, la bellissima, brillante, insopportabile e perfetta Ape Regina, è scomparsa. Difficile immaginare una collega più carogna di lei, sempre pronta a mettere Alice in cattiva luce con i superiori, come se non ci pensasse lei stessa a infilarsi nei guai, con tutti i pasticci che riesce a combinare. Per non parlare della storia di Ambra con Claudio Conforti, medico legale affermato e tanto splendido quanto perfido, il sogno proibito di ogni specializzanda... E forse anche di Alice. Ma per quanto detesti Ambra, Alice non arriverebbe mai ad augurarle la morte. Così, quando dalla procura chiamano lei e Claudio chiedendo di andare a identificare un cadavere appena ritrovato in un campo, Alice teme il peggio. Non appena giunta sulla scena del ritrovamento, però, mille domande le si affollano in mente: a chi appartengono quelle povere ossa? E cosa ci fa una coroncina da principessa accanto al corpo?

Cosa Penso:


3, anzi 4, libro della serie L’allieva della Gazzola. Come sapete mi sono innamorata di questa serie, ho letto il primo libro con un entusiasmo che non mi sarei mai aspettata e ho divorato con la stessa voracità anche il secondo e il prequel, per cui capirete che non ho saputo resistere e l’ho subito iniziato.

Tira una brutta aria all’Isitituto di medicina legale, l’ape regina, Ambra Negri della Valle è scomparsa nel nulla senza lasciare traccia. Nel frattempo che la polizia indaga sulla sua scomparsa, viene rinvenuto uno scheletro, una giovane donna che sembra avere un collegamento con Ambra. Quale sarà il motivo della sua scomparsa? C’è un collegamento con lo scheletro? Sarà la nostra Alice, affiancata dell’ispettore Calligaris, ad indagare su questo Cold Case.

Come al solito la Gazzola riesce a farmi piacere un genere che, di solito, non prendo in considerazione, il thriller. Riesce ad incuriosirmi ogni volta, sia grazie alla semplicità con la quale racconta i fatti, sia grazie alla nostra amata Alice, sempre un pericolo pubblico quando ci si mette  Ma noi l’adoriamo proprio per questo XD

Per quanto riguarda l’amore, ormai lei e Arthur si sono lasciati e non si è nemmeno messa con Claudio (ma cosa aspettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?????? XD), anche adesso però Arthur riesce a destabilizzarla ma per fortuna Alice capisce che sono su due mondi diversi, per quanto siano fatti per l’uno per l’altro non c’è futuro. Ma c’è anche Claudio, il nostro amato Conforti è meno stronzo del solito e, in alcuni punti, vediamo un suo lato straordinariamente dolce (che altro ti serve che capire che è lui il migliore???? U.u) ma purtroppo Alice sembra far finta di non vedere!

Insomma c’è tanto da, ma davvero tanto in questo libro, comicità, dolcezza, sofferenza, paura, presa di coscienza, ma le avventure di Alice non sono finite. Si amici, non è finita la nostra Alice tornerà con un nuovo libro e speriamo che stavolta Alice prenda la decisione che aspetto da 4 libri XD

2 commenti:

  1. Ho trovato un'altra fan di questa serie, che meraviglia *-*
    Inutile dire che anch'io mi sono innamorata del mondo costruito da Alessia Gazzola già nel primo libro.
    Amo il suo stile e i suoi personaggi, e anche le storie che riesce a scrivere e che scorrono veloci e fluide fino all'ultima pagina.
    Credimi, anch'io mi sono chiesta perché Alice non abbia aperto gli occhi e abbia visto che Claudio è lì per lei, ma spero che almeno nel prossimo volume riesca a svegliarsi e a capire qual'è il posto del suo cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa finalmente qualcuno che la pensa come me *-* Spero che nel prossimo libro il Conforti sia più incisivo :P Arthur per me era troppo perfetto all'inizio, poi non ha fatto altro che farmi venire un tic nervoso u.u" Speriamo non passi troppo tempo prima della prossima uscita :*****

      Elimina