15 settembre 2012

INIZIAMO

Buongiorno gente inauguro questo blog partendo da una giornata all'insegna di pazzia collettiva, ansia e.... il portafogli molto leggero! Essì.... sto parlando della super svendita FALLIMENTARE, avvenuta a Napoli, quartiere Vomero, della libreria Guida Merliani!

Si sapeva dalla fine dell'anno scorso che Guida aveva dei problemi economici e rischiava la chiusura, e poi il lutto.... a gennaio 2012 chiude una delle più belle icone della città!


Dopo 25 anni di vita questa cosa mi ha spezzato il cuore, ogni volta che volevo andare alla ricerca di un libro da divorare andavo lì giravo nei vari reparti, toccavo, spulciavo, curiosavo, immaginavo.... era così bello entrare e capire subito dove andare, il tuo corpo si muove di vita propria e va alla ricerca. Se volevi un consiglio il vecchio signore della libreria ti aiutava ti portava dove potevi trovare quello che cercavi, la cosa bella era che non aveva bisogno di controllare su un pc se c'era quel libro e dove fosse, lui SAPEVA esattamente dove, quando e perchè. Ma questi ormai sono solo RICORDI!



Qualche giorno fa lessi che ci sarebbe stata questa svendita al 70% e mi sentivo eccitata all'idea di poter rientrare e dire addio alla mia libreria, oggi secondo giorno di svendita sono riuscita ad entrare arrivando lì alle 8.20 quando l'apertura era alla 10, e meno male!!!
Quando arrivo vedo una trentina di persone e sospiro di sollievo (il giorno prima non ci si poteva nemmeno avvicinare) dò il nome e quando mi danno il numero scopro di essere la num. 39, esulto perchè i primi ad entrare erano dal num. 1 al num. 50 almeno sarei stata tra i primi (e pensare che ci saranno 800 numeri, uno a persona quindi 1600 persone).
Entro e mi assale lo sconforto, non so cosa fare non so dove guardare, lì regnava il CAOS!!!
Mi riprendo ed inizia la caccia al tesoro, ebbene SI, è stata una vera caccia al tesoro, perchè dopo i primi 5 minuti in cui vedevo gente che aveva già preso 3/4 libri io non avevo preso NIENTE, ma non demordo e anche se il giudice metteva ansia dicendo di fare presto, io mi sono messa e ho cercato, alla fine? Ho comprato 8 libri (lo dico subito sono dei fantasy, ebbene si purtroppo avevano fatto razzia un pò ovunque:( ), costavano 110euro circa ed ho pagato solo 40 euro, me felicissima ovviamente, ma quando esco la tristezza mi assale, so che non entrerò mai più lì, e purtroppo ora devo proprio dirtelo: addio Guida Merliani!


2 commenti:

  1. Ciao, ma quindi una volta entrati non si poteva stare quanto si voleva??? Io non ci sono potuto andare perchè mi ero rotto un piede due giorni prima, mi sto amareggiando da un mese visto che da 10 anni compro libri sulle bancarella a Portalba; cominciai proprio da Guida Merliani nel periodo 2003/2004 quando gli oscar Mondadori erano scontati al 30% e proprio ora che avevo un'intera libreria scontata al 70% non ci sono potuto andare!!! :( Già pensavo di entrare alle 16.00 e uscire la sera con almeno un centinaio di libri!!!!!!

    PS: potresti dirmi che libri hai visto? C'erano anche volumi illustrati, pop-up, i volumetti con la sovraccoperta gialla della fondazione Valla o quelli in francese antico della Luni? C'erano i libri di Eco illustrati? Libri antichi?

    Massi

    RispondiElimina
  2. Ciao Massi, diciamo che volendo potevi anche rimanere quanto volevi, ma c'era sempre qualche presenza inquietante che diceva di fare presto.

    Purtroppo non c'era quasi più nulla visto che era il secondo giorno. C'erano molti libri antichi ma non sono andata a vedere nello specifico, c'erano libri su napoli, erano rimasti dei fantasy, fumetti, alcuni libri di autori mai sentiti, non c'erano nemmeno i classici :(

    RispondiElimina