15 settembre 2012

Il cavaliere oscuro: il ritorno


The Dark Kinght Rises


L'altro giorno ho visto l'ultimo film della trilogia di Nolan sull'eroe di Gotham City e mi sentivo di dire la mia opinione su questo film.
C'è chi dice che sia il migliore della serie, chi è rimasto deluso e chi come me è entrambe le cose!
E' il migliore per effetti speciali, nessuno può dire nulla in contrario, ti tiene così attaccato allo schermo (a chi piace il genere sia ben chiaro) da non accorgerti che il film dura ben 2 ore e 45 minuti. Ottima interpretazione di Bale da prima zoppo senza speranze di ritornare alla forma originaria ad eroe che prima ne prende e poi ridà con interessi. Un pò delusa dalle parti con M. Cane che sono un sermone che mi stava facendo addormentare è scomparso dall'intero film (povero Alfred) per poi tornare nel finale ai miei occhi più che "sgamato". Un'altra delusione è Bane che si rivela essere solo una pedina di Miranda Tate la vera cattiva del film (ai miei occhi anche questo particolare era di semplice intuizione, dopo qualche scena il mio pensiero è stato: questa è la c...a della situazione) ma la cosa di questo personaggio che mi ha deluso maggiormente è stata la fine, a mio avviso stupida dopo tutto quel il povero Batman ha dovuto fare per metterlo KO.
La persona che mi ha tenuto col fiato sospeso è stato il commissario Gordon, ero quasi sicura che sarebbe morto del film, ma dal mio punto di vista è stata una piacevole sorpresa, mi ero affezionata al buon vecchio Gordon :)



Parliamo di Lucius Fox, grande attore Freeman, uno dei miei preferiti, ma il cambio di doppiaggio mi ha stravolto, dopo tanti film mi è sembrata un'altra persona, ma vabbè ci sarà stato un motivo per questo cambiamento il cui personaggio mi ha sempre strappato un sorriso a film :)
Rimanendo sul tema del doppiaggio, mi domando ancora perchè cambiare la voce quando è vestito da batman, ogni volta mi fa ridere, mi fa ridere come il doppiaggio di Bane, si ha una maschera ma il modo in cui parla mi ha fatto ridere così tanto da non prendere sul serio il personaggio, ma si sà col doppiaggio si perde sempre qualcosa (ecco perchè cercherò di vederlo se possibile in lingua originale).
Non abbiamo parlato di Catwoman la bella gattina non poteva essere la cattivissima di questo film troppo attenta a non farsi uccidere da Bane, sapevo che ci doveva essere un lieto fino tra lei e Bruce, dal primo momento lui era particolarmente interessato a quella cattivona... e infatti..........
Anche il fatto che si scopre che uno dei personaggi è il famoso Robin amico fidato nei fumetti e nei vecchi film era abbastanza scopribile, insomma.... hanno messo più personaggi in questo film che in The Avengers tra  poco XD
Ultima cosetta, i mezzi, ebbene sì i giocattoli di batman sono FANTASTICI, la ormai nota moto vista nel precedente film, ma c'è una new entry, il Bat Wing, assolutamente perfetto fa venir voglia di andare a far visita al settore Ricerca e Sviluppo del Wane Enterprice, chi non vorrebbe tutti quei bei accessori :D

Che dire..... alla fine è un bel film senza dubbio, ma non il migliore in assoluto, definirlo capolavoro mi sembra esagerato, ma non mi sembra manco giusto dire che è una porcheria, è bello, ti prende e ti tiene incollato alla poltrona e questo non è mai male perchè il cinema non è solo cultura ma anche divertimento e un modo per staccare la spina e il film di Nolan ci riesce alla grande :)


Nessun commento:

Posta un commento