7 settembre 2015

Recensione: Con te fino alla fine del mondo di Nicolas Barreau


Titolo: Con te fino alla fine del mondo
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Pagine: 185
Prezzo: 8,00



Trama:


Adoro le donne che non riescono a dormire e di notte restano sveglie a sognare a occhi aperti!“Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un’avventura che farà di voi l’uomo più felice di Parigi. La Principessa.” Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l’affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amici nei café di Saint-Germain-des-Prés e romantiche passeggiate au clair de lune lungo la Senna. Finché, una mattina, Jean-Luc scorge qualcosa nella posta: una busta azzurra, scritta a mano. È una lettera d’amore, o meglio, una delle più appassionate dichiarazioni d’amore che lui abbia mai ricevuto, ma non è firmata: la misteriosa autrice, nascosta dietro uno pseudonimo, lo sfida a smascherarla dandogli una serie di indizi. Per quanto perplesso, Jean-Luc sta al gioco. Ma l’impresa non sarà affatto semplice: chi sarà mai la deliziosa impertinente che sembra conoscere così bene le sue abitudini e si diverte a stuzzicarlo? Stregato dalle sue parole, Jean-Luc cercherà di dare un nome a quella donna così intrigante e sfuggente il cui volto gli è del tutto sconosciuto. O forse no? 






Volevo leggere uno dei libri di Nicolas Barreau da un bel pò, non so perchè però non volevo fosse un ebook. Complice una carta regalo e lo stend vicino all'entrata, questo libro mi è saltato subito agli occhi, guardo la copertina, leggo la trama ed è subito amore. Ma la cosa che veramente mi ha fatto decidere di prenderlo è stata questa frase:



Me ne sono innamorata e la curiosità ha preso il sopravvento, doveva essere mio.

Chiacchierando poi con qualche ragazza di un gruppo su FB, mi avevano detto che era noioso, per 5 secondi ho avuto il terrore di aver sprecato la carta regalo, ma poi ho pensato: scherziamo? io sono quella cui è piaciuto L'anello dei Faitoren, uno dei libri più noiosi e lunghi della terra (a detta di molti, non per me XD) quindi forza e coraggio, non è detta l'ultima parola.

Come volevasi dimostrare, mi sono innamorata di questo libro e del suo protagonista quai subito, vuole fare tanto il dongiovanni ma quando gli arriva quella lettera qualcosa cambia e il suo vero io ritorna, portandolo ad accettare la sfida e far cose che per una donna non avrebbe mai fatto.
Si è vero, non è il libro con grandi colpi di scena, ma è così dolce, e a tratti comico, che non me ne sono nemmeno accorta. Il modo di scrivere di Barreau è quasi poetico, ho adorato anche questo del libro, non usa grandi paroloni, ma se percepisce qualcosa di magico a volte.
L'identità della donna delle lettere credo di averla capita a 3/4 del libro, o meglio, aleggiava nell'aria ma c'era sempre qualcosa che sviava l'attenzione, ma io sono un tipo romantico e mi ero impuntata su quel personaggio e sono davvero contenta che fosse proprio lei.

Molti criticano il finale, io non saprei darvi se ha sbagliato a meno scegliendone uno del genere, forse si aspettavano scintille, non lo so ma a me non è del tutto dispiaciuto. Si non è il migliore di sempre ma secondo me, a prescindere dalle aspettative del lettore, Barreau si è fermato in tempo per lasciare un pò di mistero sul personaggio di lei, così come lo è stato per tutto il libro e per me va bene così.
Sono una voce fuori dal coro? Non sempre, ma voglio farmi un'idea personale del libro e non contare sempre su quello che dicono gli altri. Lo consiglio? Certamente, ma tenete conto che, come per tutto, c'è a chi piace e a chi no, a me piace e spero anche a voi :)




7 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto! Nonostante ciò, di Barreau mi son piaciuti di più una sera a Parigi (è stato il primo suo, e forse è il mio preferito^_^) e gli Ingredienti segreti dell'amore, che è davvero carinissimo! Se questo ti è piaciuto ti consiglio gli altri due, credo siano più belli :3
    P.S. anche io l'ho capito più o meno al tuo punto, ma era stato per qualcosa che c'era scritto, se no non ci avrei nemmeno pensato :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li leggerò sicuramente, avevo già adocchiato gli ingredienti segreti dell'amore e sicuramente prenderò anche l'altro *-*

      Elimina
  2. L'ho adocchiato in libreria veramente tantissime volte, essendo sempre stato colpito dalla copertina. Non mi sono mai soffermato a leggerne la trama, siccome il titolo non mi ha mai preso molto. Con questa tua recensione, però, mi sono trovato a leggerla e... cavolo! Mi piace veramente tanto!
    Con la tua recensione poi, credo proprio di metterlo in Wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuta e che ti abbia fatto scoprire questo libro ^_^

      Elimina
  3. Mi hai incuriosito tantissimo Valery! :3 Barreau è uno degli autori che mi piacerebbe leggere prima o poi. Bellissima la frase che ti ha convinto all'acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si adoro quella frase *-*
      Quando lo leggerai voglio sapere che ne pensi :)

      Elimina
  4. Di Barreau ho letto "Gli ingredienti segreti dell'amore" e mi ha colpito perché, nonostante la trama non proprio originale, si distacca dagli altri libri definiti leggeri. C'è una maggior cura dei dettagli, descrizioni affascinanti e che dire dell'ambientazione parigina?
    È un autore che mi piacerebbe conoscere di più.

    RispondiElimina