22 luglio 2015

Recensione: "Brilleremo tra un milione di soli" di Beth Revis


Eccomi con una recensione di un libro che ho bramato fin dal momento in cui ho finito il primo di questa trilogia spaziale. Brilleremo tra un milione di soli è il seguito di Across the Universe di Beth Revis. Come vi avevo accennato qui la Piemme ha deciso di concludere questa serie, interrotta da un bel pò, con una nuova veste grafica. Sinceramente non mi piacciono molto le cover e mi terrò stretta quella del primo libro che aveva proprio quella originale, ma il contenuto merita secondo me ;D



Brilleremo tra un milione di soli
Serie: Across the universe #2
Autore: Beth Revis
Editore: Piemme, collana Freeway
Prezzo: € 18,50 cartaceo
Pagine: 384
Uscita: 7 luglio


Trama:


Sono passati tre mesi da quando Amy è stata risvegliata dal suo sonno di ghiaccio: ormai sta dimenticando com'era vivere sulla Terra e ovunque guardi vede solo le pareti di metallo della nave spaziale Godspeed. Ma forse c'è una speranza: adesso è Elder ad avere il potere. Il ragazzo che ormai ha imparato a conoscere, di cui si fida e per cui non può negare di provare una forte attrazione. Ed Elder è un capo molto diverso dai precedenti: non vuole più mentire agli abitanti della nave. Ci sono ancora molte verità, però, che lui per primo non conosce e che aspettano di essere dette: quanto manca davvero prima di atterrare su Terra-Centauri? E cosa è successo durante l'Epidemia che ha decimato gli abitanti della nave? Elder e Amy dovranno scoprire insieme il segreto che si nasconde tra le pareti della Godspeed. Mentre a ogni passo rischiano di accendersi focolai di rivolta sulla nave e anche se il loro amore rischia di distrarli dai pericoli che li circondano...








Siamo esattamente a qualche mese di distanza dalla fine di Across the Universe, gli abitanti della Goodspeed non sono più sotto l'effetto della droga che l'Eldest utilizzava per tenerli sotto controllo, cominciano a prendere coscienza di chi sono e cosa possono fare, e questo non è sempre un bene.
I disordini cominciano e per Elder non è così semplice tenerli a bada, in più alcune persone cominciano a morire e la colpa ricade subito su di lui. Amy non se la passa meglio, ormai additata come il MOSTRO perchè non nata sulla nave, è quella che rischia di più andando in giro per la nave, la nostalgia di casa e la voglia di riabbracciare i suoi genitori, poi, rende tutto anche peggio.
Ma ci sono cose che Amy ed Elder non sanno, Eledest aveva non pochi segreti, la nave stessa  nasconde tantissimi segreti, e se vogliono arrivare su Terra Centauri, devono scoprirli tutti dal primo all'ultimo e non saranno sempre piacevoli.
Mi è piaciuto moltissimo questo secondo libro, certo ho fatto un pò fatica a riconnettermi col primo dopo tanto tempo, ma è bastato poco e la lettura è stata molto scorrevole. Elder lotta contro se stesso e gli altri per salvarli dalla fame e dalla guerra civile, è solo un ragazzo ma affronta tutto nel modo che ritiene opportuno, proprio come farebbe un vero leader e questa è la cosa che più mi è piaciuta del suo personaggio.
Amy invece mi ha fatto un pò storcere il naso, si è anche lei una ragazzina, ma stare seduta ore e ore a guardare i genitori ancora addormentati, pensare solo a a se stessa anche nei momenti peggiori, mi ha fatto un pò arrabbiare. La nave è nel caos, scoppia una bomba e tu pensi solo a risvegliare i tuoi? L'ho trovata con una mente molto chiusa, più di prima, anche se lei è fondamentale per scoprire la verità, non la potevo proprio vedere.
Nonostante questo ho trovato questo libro davvero brillante, la Revis è riuscita a tenerli con il fiato sospeso dall'inizio alla fine e ha acceso la curiosità su quello che sarà. Il prossimo libro, quello conclusivo, segnerà un nuovo inizio per Amy e Elder come per molti, non vedo l'ora di leggerlo!


Nessun commento:

Posta un commento