31 marzo 2015

Recensione: Champion di Marie Lu



Titolo: Champion
Autore: Marie Lu
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 336
Editore: Piemme Freeway
Data: 17 Marzo 2015



Trama:



June e Day hanno rinunciato all'amore che provavano l'una per l'altro per il bene della Repubblica. June è tornata nelle grazie dell'élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. June dovrà chiedere all'unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un'America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.




Cosa Penso:




Aspettavo con ansia l'uscita di Champion, ma allo stesso tempo avevo una paura del diavolo che l'ultimo capitolo di questa saga mi deludesse com'è successo per Requiem della Oliver, per questo motivo ho aspettato un pò per iniziarlo, dovevo prendere coraggio.

Ho fatto per prima cosa mente locale sulle vicende narrate in Prodigy, bellissimo ed entusiasmante secondo libro, e poi mi sono buttata nella lettura. Ero un pò titubante all'inizio, per il semplice fatto che le prime pagine non mi dicevano niente di che, poi però le cose hanno cominciato a farsi interessanti e... è stato FANTASTICO.

Le Colonie attaccano la Repubblica, ma loro hanno alleati potenti mentre l'Elector è costretto a chiedere aiuto, cedendo anche qualcosa, all'Antartide. Ne succedono davvero di tutti i colori, ad una velocità giusta secondo me, nel primo libro succedeva tutto troppo velocemente, ma in questo, invece, l'autrice è attenta a far capire bene al lettore cosa sta succedendo.

Ovviamente non c'è solo la guerra, ma anche la vita amorosa di June è un districarsi tra Anden e Day, ma sappiamo tutti chi ama veramente, ma ci sono ancora i fantasmi del passato a frenare quello che potrebbe essere il futuro di questa coppia, i ricordi di ciò che June ha fatto in Legend sono ancora troppo vividi.

Mi è piaciuto Champion? Assolutamente si. Finalmente una degna conclusione per un bella trilogia. Finalmente si arriva alla conclusione di quella guerra che ha impazzato per anni e anni nella vecchia America.

Ogni personaggio fa del suo meglio, i patrioti aiutano addirittura la repubblica, Day torna ad essere quello di un tempo, corre, salta e crea danni (alle Colonie). Davvero epico! mA C'è anche June che finalmente capisce quale ruolo vuole avere nella società, sarà una Princeps o un soldato?
Ho adorati tutti e due, sia Day che June, lei dalla metà del libro non mi è sembrata più antipatica e saccente (cosa che mi era successa un pò in Legend), e lui bè.... è lui XD.

Il finale mi è piaciuto tantissimo e lei si comporta da vera adulta, pur avendo solo 17 anni, ma è l'epilogo che è la parte che mi è piaciuta di più. Dopo anni vediamo cos'è successo ai vari personaggi e il futuro fa bene sperare.
Trilogia stra-consigliata a chi adoro il distopico, se vi manca solo Champion... cosa diavolo aspettate?!?!?!?! Correte a leggerlo!!!

4 commenti:

  1. Devo finire questa serie, io ho letto solo il primo e mi era piaciuto parecchio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In confronto a Prodigy e Champion Legend sembra bruttino, quindi...... fiondati XD

      Elimina
  2. Anche a me è piaicuto tantissimo Champion, il finale lascia ben sperare *-*

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono sempre alla ricerca di nuovi libri da leggere, devo dire che questo mi ha incuriosito molto. Andrò sicuramente a leggere tutta la trilogia, grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina