12 dicembre 2014

Recensione: "Il Ragazzo Che Entrò Dalla Finestra E Si Infilò Nel Mio Letto" di Kirsty Moseley


Titolo: Il Ragazzo Che Entrò Dalla Finestra E Si Infilò Nel Mio Letto
Autrice: Kirsty Moseley
Editore: Newton Compton
Pagine: 448
Prezzo: € 9,90
Data: 27 novembre 2014



Trama:


Quando l’innocenza e l’amicizia lasciano il posto alla passione tornare indietro è quasi impossibile...
Ambra Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento. Una notte, Liam il migliore amico di Jack, Liam, la vede piangere e si arrampica attraverso la finestra della sua camera da letto per consolarla. Da quel momento fra i due ragazzi niente è più come prima e l’innocenza e l’amicizia lasciano il posto alla passione, all’attesa, ai fraintesi e alle scintille tipiche di un rapporto di amore-odio che andrà avanti nel corso degli otto anni a venire. Liam non ha mai avuto una ragazza prima. Ambra è ancora emotivamente segnata da abusi che ha subito per mano di suo padre. Insieme fanno una coppia improbabile. Il loro rapporto è sempre basato sull’amicizia, ma cosa succede quando Ambra inizia a vedere il migliore amico sotto un’altra prospettiva? E come reagirà suo fratello Jake, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti, quando scoprirà che la relazione tra i due sta diventando qualcos’altro?



Cosa Penso: 


Per quanto il titolo sembrasse orrendo, la cover mi ispirava così sono andata a cercare la trama e da quel momento ho deciso che dovevo leggerlo.
La storia mi ha preso da subito perchè diversa dal solito perchè altre alla storia d'amore il libro è incentrato molto sulle violenze domestiche causate dal padre della protagonista, Amber.

Il libro è diviso in 3 fasi: la prima è l'innamoramento, Amber e Liam, il famoso ragazzo che entra dalla finestra; poi abbiamo la quiete prima delle tempesta, l'evolversi della storia d'amore, contornata da un periodo di dolcezza infinita che, per fortuna, non viene tirato troppo per le lunghe; infine c'è la terza parte in cui abbiamo un susseguirsi di eventi che scombussolano nel profondo la povera Amber. Il padre torna in città con una nuova famiglia e vorrebbe fare pace con la vecchia, scoprendo che in realtà nulla è cambiato in lui, anzi è andato peggiorando.
Tra corse in ospedale, arresti, rilasci e registrazioni compromettenti arriviamo al finale della storia dove, nell'epilogo, non potevamo che aspettarci niente di meglio per i nostri amici.

Il libro mi è piaciuto tantissimo per come è stato strutturato e portato avanti, avrei ridotto un pochino le situazioni smielate nella parte centrale, ma l'autrice è stata abbastanza brava da non rigirare il brodo troppo a lungo. Forse la storia delle percosse domestiche non è approfondita proprio benissimo ma la storia così come la leggiamo va bene così perchè, personalmente parlando, sono comunque rimasta soddisfatta dalla lettura.

L'unica cosa invece che non mi è piaciuta è che il padre non ha quello che si merita, lì ci sono rimasta, usa la mia fantasia per sognare una fine adatta a quel...... ma non sono arrivata ancora a quella giusta

Per quanto riguarda i personaggi mi sono innamorata dei boys, Liam e Jake, non posso dire che Amber mi sia piaciuta al 100%. Ci sono alcune situazioni che mi hanno un pò annoiata quando si fa certi film mentali, però c'è da dire che nella parte finale mi è piaciuta perchè si è dimostrata forte e determinata anche se la situazione era abbastanza brutta.

Si amiche mie vi consiglio la lettura di questo libro, però in ebook, mi è piaciuto ma non lo rileggerei e l'ebook mi sembra la scelta perfetta ^_^


6 commenti:

  1. Guarda Vale, sono proprio indecisa se leggerlo o meno, perchè mi ispirava (e quando mai mi capita per un ya/na), ma per ora ho letto due recensioni molto negative che me lo sconsigliavano ed ero li lì per ricredermi u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io non mi ero fatta grandissime aspettative perchè i NA non mi hanno mai detto niente, solo Easy, gli altri non mi sono piaciuti, poi mettici un NA con violenza domestica... insomma l'ho letto con leggerezza, ho apprezzato quello che c'era da apprezzare. 3 stelline meritate, poi ovviamente tutto quello che dicono su come va a finire la storia del padre, ci sta e li capisco sono d'accordo con loro, però c'è così tanta roba in giro molto peggiore di questa.

      Elimina
  2. Ciao!!! Valery....
    io ho letto il libro la scorsa settimana e ha me ha deluso tantissimo ... non so l ho trovato molto scontato ... come te amber non mi ha fatto impazzire... un personaggio che avrei messo in risalto era il fratello jake ... lui mi è piaciuto un sacco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono rimasta delusa dalla lettura perchè questo genere non mi ha mai appassionato, se leggi le recensioni di altri NA, vedi che non mi sono piaciuti tranne uno, uno solo in mille che hanno fatto.
      Anche io avrei preferito che venisse dato più spazio a Jake, lo adoro *-*

      Elimina
  3. Ok un libro leggero da tenere senza troppe aspettative. M'incuriosiva ma non così tanto da comprare il cartaceo, dopo le tue parole, se deciderò di leggerlo, sarà rigorosamente in ebook.

    RispondiElimina