28 dicembre 2014

Recensione: Fateful di Claudia Gray


Titolo: Fateful
Autore: Claudia Gray
Pagine: 324
Prezzo: 17,00 €
Editore: Mondadori



Trama:


Tessa ha diciotto anni, fa la domestica per una ricca famiglia e sta per imbarcarsi sul maestoso Titanic per raggiungere il Nuovo Mondo.
La speranza è quella che la propria vita possa cambiare in meglio. Durante il viaggio, due strani uomini si interessano a lei: un affascinante passeggero e un nobile russo. Quello che Tessa non sa è che entrambi sono licantropi…




Cosa Penso:


Ho ricevuto questo libro grazie alla CBBD organizzata da Denise e Leda, sono andata subito a cercare qualche opinione sul libro e ho letto una recensione davvero entusiasta, ho così pensato che il fato aveva deciso per me l'ultimo libro con cui partecipare alla Mastereader Reading Challenge a cui ho partecipato quest'anno.

Mi disiace dover dire che alla fine di questa lettura non mi sento per niente soddisfatta come avevo sperato, anzi sono parecchio delusa. Premetto che ho amato il film di Cameron con Di Caprio e la Winslet, non che cercassi qualche similitudine o le stesse emozioni che il film i ha trasmesso, ma pensavo in qualcosa di meglio.
Quantifichiamo la mia delusione per capirci meglio: per il 70% sono davvero ma davvero delusa, il restante 30% sono non soddisfattissima ma posso dire che qualcosa di salva.

Quel 70% è dovuto al fatto che la storia non mi ha preso dall'inizio come mi aspettavo, non voleva proprio ingranare fino a poco prima che iniziasse la tragedia della nave, cioè davvero ben oltre la metà del libro. I fantasy che non leggo più spessissimo, ma che comunque ho letto in passato e mi sono piaciuti tantissimo, ma questo libro è uno dei peggiori che abbia mai letto, non mi sento soddisfatta dalle spiegazioni che vengono date sui licantropi, anzi mi sembra davvero che si diano le informazioni strettamente necessarie, sarà perchè è un libro autoconclusivo? ma ce ne sono parecchi di autoconclusivi che comunque danno soddisfazione ad un lettore curioso.

Il restante 30% riguarda la relazione tra i due protagonisti Tess e Alec, la loro storia come i loro personaggi sono davvero l'unica cosa che salva dalla totale delusione questo libro, personaggio che invece non mi è piaciuto è il cattivissimo conte russo, sembrava solo un pazzo in menopausa XD Speravo, invece, in un cattivo più convincente e attraente, invece niente.

Mi è piaciuto il colpo di scena finale, anche se anche in questo caso non si capisce perfettamente come sia successo, le spiegazioni sono un optional in questo libro, solo 2 parole striminzite, ma vabbè...

In conclusione è stata una quasi totale delusione questa lettura, e pensare che volevo davvero leggere qualcosa della Gray visti i pareri positivi sulla trilogia che la Mondadori ha portato in Italia, credo che aspetterò un pò per iniziarla, devo riprendermi da Fateful.

Nessun commento:

Posta un commento