27 febbraio 2013

Stay - Un amore fuori dal tempo di Tamara Ireland Stone



Titolo: Stay - Un amore fuori dal tempo
Autore: Tamara Ireland Stone
Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 336

Trama:

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett si ritrova nel 1995 perché può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi, per cercare sua sorella che si è perduta in una dimensione temporale sbagliata.
Ma se un battito di farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo, cosa potrà provocare un sentimento potente come l'amore che nasce con diciassette anni di anticipo?
Anna e Bennett si perdono e si ritrovano incrociando i loro destini paralleli, ma dovranno trovare il modo di fermare la corsa dell'orologio che ticchetta nelle loro esistenze. Quanto sono pronti a perdere? Quali conseguenze saranno disposti a sopportare alterando gli eventi che li circondano?

Cosa Penso:

Lei, una 16enne con un’immensa voglia di viaggiare e scappare dalla sua cittadina, lui con il potere di viaggiare nel tempo. Lei vive nel 1995, lui nel 2012. Per un esperimento mal riuscito, lui è costretto a rimanere nel 1995 per ritrovare sua sorella Brooke, ed è qui che inizia questa stupenda storia d’amore che trascende il tempo, tra Anna  e Bennett.

E’ difficile parlare di questo libro, senza fare spoiler, ma ci provo lo stesso. La nostra  Anna è una normalissima ragazza di 16 anni che va a scuola ed aiuta il padre della libreria di famiglia, Bennett invece è una ragazzo che vorrebbe una vita normale, vorrebbe la vita di Annie senza viaggiare, per non essere più visto come una “malato” dalla madre che non accetta questo suo dono. I due si incontrano e non possono fare altro che avvicinarsi come due calamite, ma ci sono molti segreti nella vita di Bennett che vanno scoperti man mano, con la relativa calma, o la povera Annie potrebbe rimanerci (io ci sarei rimasta u.u).

Sono proprio questi segreti che impediscono ai nostri innamorati di godersi la loro storia, ed è proprio Annie ad avere la chiave per il suo, per il loro futuro assieme. Deve crescere e capire cosa fare della sua vita, fare qualcosa per se stessa e non in funzione degli altri.

Ho adorato questo libro, i suoi personaggi, la musica e i viaggi, perché questo libro è un mix esplosivo di tutte queste cose. Il linguaggio è perfetto, mai noioso, e la storia è così piena e con risvolti inaspettati che ti cattura, ogni personaggio è bene caratterizzato, anche quelli di minor rilievo; la musica è importante nella vita di entrambi, lei ha le sue compilation per correre, lui è andato a tutti concerti delle migliori bene quando ancora non erano super famose, tenendo come ricordo i biglietti dei concerti; i viaggi, bè con un ragazzo che viaggia nel tempo e nello spazio i viaggi sono d’obbligo, Bennett porta Annie in paradisi naturali che possiamo quasi toccare con mano, tanto sono accurate le descrizioni della Stone. 

Assolutamente consigliato!


2 commenti: