29 ottobre 2012

Persuasione

Persuasione
Jane Austen


Qualche giorno fa vi ho parlato dei classici di Jane Austen che usciranno con la rivista Confidenze.
Oggi vi parlo del primo dei libri usciti da questa inizitiava della Mondadori, Persuasione.



Titolo: Peruasione
Autore: Jane Austen
Prezzo: € 5,90 (compresa la rivista)
Pagine: 320
Editore: Mondadori

Trama:


Composto tra il 1816 e il 1817, Persuasione è l’ultimo romanzo completo di Jane Austen, scritto poco prima dell’aggravarsi della malattia che la portò alla morte. Pubblicato postumo dal fratello dell’autrice, il libro narra le contrastate vicende di due giovani, Anne, figlia di un Lord, e Frederick, ufficiale di marina. I due si amano, ma la ragazza presto si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all’innamorato, di natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni; quando torna, è un uomo ricco e influente, ma ancora pieno di rancore per essere stato abbandonato da Anne. Costei, ormai donna, si rende conto di averlo sempre amato, e solo dopo lunghi tentativi riuscirà a superare l’ostilità e il risentimento dell’uomo. Nell’ambito della produzione della Austen Persuasione segna l’adesione a temi più decisamente “romantici” e un rinnovato modo di guardare la natura e di descrivere i sentimenti umani. Il risultato è un’opera in cui, come scrisse Virginia Woolf, «Jane Austen comincia a scoprire che il mondo è più vasto, più misterioso e più romantico di quanto avesse supposto».



Cosa Penso

Otto prima la giovane Ennie Elliot ha fatto un errore, pur amando il giovane Frederick, si lascia persuadere sia dal padre narcisista, sia dall'amica di sempre Lady Russell a non andare avnti col fidanzamento poichè Frederick non era degno di lei. Oggi il padre indebitato, per non perdere la casa e senza rinunciare alla vita di sempre, affitta la residenza all'ammiraglio Croft. L'ammiraglio e sua moglie, anche se non sono il tipo di affituarii che il signor Elliot desiderava, sono molto graditi, nei modi, ad Ennie. Un giorno l'ammiraglio invita il fratello della moglie a fargli visita, si tratta di Frederick l'uomo di cui era innamorata. Dopo vari eventi che costringono i due a riavvicinarsi, lei capisce che i suoi sentimenti erano reali e lo sono tutt'ora e quando si ritrovano dopo vari mesi a Bath la gelosia di Frederick nei confronti del cugino di lei prende il sopravvento e si dichiara di nuovo, ma questa volta la risposta sarà totalmente diversa, niente padri o Lady Russell a dare consigli, è arrivato il momento della felicità.
Dal primo momento ho odiato la famiglia Elliot, lui narcisista che non può fare a meno della bellezza intorno a se, la primogenita Elizabeth così arida e cattiva nei confronti di Annie e poi Mary che straparla dando la sua opinione mai gradita (dal mio punto d vista poteva anche tacere e basta XD ), insomma una famiglia orribile, nessuna considerazione per lei, solo perchè non è bella come vuole il padre.
A parte questo, è una fotografia davvero perfetta in tutti i suoi dettagli della vita di provincia dell'Inghilterra dell'800, che attraverso le vicende della protagonista, fa emergere la sua critica nei confronti dell'aristocrazia.

Mi è piaciuto anche se al primo posto tra le opere della Austen c'è sempre Orgoglio e Pregiudizio, nessuno è che Mr Darcy, che ci volete fare XD








questa recensione partecipa all'

Nessun commento:

Posta un commento