La stella nera di New York
Libba Bray
Titolo: La stella nera di New York
Autore: Libba Bray
Editore: Fazi
Prezzo: 17,50 €
Pagine: 480
Trama
Evie O’Neill, dopo aver suscitato l’ennesimo scandalo nella noiosa cittadina di provincia in cui è nata, viene spedita dai genitori a vivere nell’effervescente New York City – e la ragazza ne è entusiasta. New York è la città dei locali, del contrabbando, dello shopping e del cinema, e non passa molto che Evie stringe amicizia con irriverenti Ziegfeld girls e scapestrati ragazzi di strada. Evie però non fa conoscenza solo con le luci sfolgoranti dell’età del jazz, ma anche con gli oscuri anfratti del Museo americano del Folclore, della Superstizione e dell’Occulto, che suo zio Will Fitzgerald – presso cui abita – dirige con l’aiuto di Jericho, uno strano ragazzo sempre immerso nella lettura.
E quando una serie di omicidi a sfondo esoterico e riconducibili a uno spirito che torna dal passato vengono a galla, Evie e suo zio sono chiamati a collaborare alle indagini, e sono proiettati al centro del sistema mediatico. I due si lanciano nelle ricerche, ed è allora che quel misterioso potere divinatorio che la ragazza sa di avere si rivelerà utile a catturare il killer, prima che sia troppo tardi.
Cosa Penso
Ieri sera ho fatto tutta una tirata per riuscire a finire questo libro, sia per la curiosità sia perchè era diventata una lotta tra me e il libro su chi l'avrebbe vinta XD
Partiamo subito dalla storia, la protagonista è Evie O'Neill una 17enne frizzante e trasgressiva, con una lingua che potrebbe affettare un essere umano all'istante... La nostra povera Evie a seguito di un piccolo incidente nella sua cittadina Zenith nell'Ohio viene spedita dallo zio Will a New York. Si potrebbe pensare fosse una punizione, certo, nella testa dei genitori, ma per Evie questa era un grandissima opportunità per visitare e vivere la bellissima New York degli anni '20.
Inizia da questa partenza la nostra storia, le ambientazioni, i personaggi sono descritti con grande maestria dalla Bray, quello che mi è piaciuto di più sono le sensazioni che riesce a farmi arrivare quando per la prima volta Evie entra nel museo di cui lo zio Will è curatore, il Museo del "BRIVIDO" come lo chiamano in molti, ero così eccitata che avrei voluto esserci io al posto suo ed entrare tra i manufatti occulti e libri su simbolismo, confratelli e quant'altro....
Qui, oltre allo zio Will, incontra anche un personaggio solitario e taciturno, il suo nome è Jericho, un ragazzone che lavora per Will che è stato anche il suo tutore per fino ai 18 anni. E' un personaggio molto particolare, dalla storia di un' infanzia molto sofferta di cui continua a portare gli strascichi anche ora.
Ci sono anche molti altri personaggi, come Mabe, migliore amica di Evie, o Sam un ladro con doti particolari che è diciamo molto attratto da Evie (infatti quando c'è Jericho lui è molto geloso XD).
Ma ci sono anche la bellissima Theta e suo "fratello" Henry, il giovane e bellissimo Menphis che si innamora di Theta, sorella Walker...uff ci sono tantissimi personaggi particolari in questo libro!
La storia ruota intorno a degli omicidi in cui compaiono dei simboli strani, ecco perchè viene chiamato Will come consulente, e giustamente, Evie trova la cosa così eccitante che in un modo o nell'altro riesce ad andare sulla scena del crimine, quello che Evie non si aspetta è che di nuovo succede quello che l'ha portata a New York....quando tocca un oggetto sulla scena del crimine vede flash di quello che è successo.
Gli omicidi aumentano, è una corsa contro il tempo perchè il tutto si concluderà la notte della Cometa di Salomone, cosa succederà? chi è John il Malvagio? Cosa c'entra il fratello morto in guerra di Evie? Cosa accomuna tutti i personaggi? Cosa sta arrivando?
Gli omicidi aumentano, è una corsa contro il tempo perchè il tutto si concluderà la notte della Cometa di Salomone, cosa succederà? chi è John il Malvagio? Cosa c'entra il fratello morto in guerra di Evie? Cosa accomuna tutti i personaggi? Cosa sta arrivando?
E' il primo della tetralogia di Libba Bray sui Divinatori, chi sono? cosa sono capaci di fare? In questo libro viene appena accennato ma mi aspetto grandi cose nei prossimi libri, sono molto curiosa di rispondere alle mille domande che mi frullano in testa :D
L'unica cosa che può essere di intralcio alla lettura del libro è che all'inizio è molto lento e in alcuni momenti, quando si introducono personaggi minori risulta un pò noioso, ma non bisogna demordere, più avanti le cose si fanno molto interessanti, devi assolutamente continuare a leggere per capire, perchè nulla è scontato in questo libro. Potremo provare a fare mille congetture ma nessuna, e sottolineo NESSUNA, potrà mai neanche lontanamente avvicinarsi al libro, ma diciamoci la verità, non c'è neanche il tempo di fare congettura, la cometa sta arrivando bisogna fare presto!
Vi lascio con la canzone che mi tormenterà per un bel pò di tempo :P
<<John il Malvagio, John il Malvagio, fa il suo lavoro adagio adagio.Ti taglia la gola e ti strappa gli ossetti, poi se li vende per due spiccioletti>>
Il libro m'interessa molto infatti l'ho preso su amazon per 0,99 centesimi per il formato kindle (adoro quando fanno queste offerte! XD) prima o poi lo leggerò. Bella recensione!
RispondiEliminagrazie XD
RispondiEliminaquando lo finirai fammi sapere che ne pensi ^^
finito di leggere,eccomi a vedere la tua opinione :) Vedo che la pensiamo quasi allo stesso modo,a parte per l'inizio che io invece ho trovato subito coinvolgente. E' davvero un bel libro di cui non vedo l'ora di conoscere il seguito :) hai ragione la canzoncina è inquietante,come John!!
RispondiEliminawa ti giuro i primi giorni dopo averlo letto avevo sempre in mente la canzoncina di John in testa e ogni rumore pensavo: o mio dio lui è qui sono morta ahahahahahhahahahahahhah
Elimina