10 gennaio 2016

Recensione: Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger



E se finissi per innamorarti del più antipatico e odioso dei tuoi compagni di scuola?


Titolo: Quanto ti ho odiato
Autore: Kody Keplinger
Prezzo:  € 9,90
Pagine: 281
Editore: Newton Compton



Trama:


Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e non pensa minimamente di essere la più carina tra le sue amiche. È anche troppo intelligente per cedere al fascino di Wesley, il ragazzo più corteggiato e viscido della sua scuola. Bianca infatti lo detesta. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno finisce per baciare Wesley. Per scoprire addirittura che le piace. Desiderosa di fuggire dai problemi familiari, finisce per legarsi a lui e farci sesso. Ma Wesley è addirittura più scombinato del previsto e Bianca si ritrova terrorizzata all’idea di essersi innamorata proprio del nemico.







Prima ancora che si vociferasse sull'uscita italiana di questo libro, alcune blogger che leggono in lingua ne parlavano davvero bene, così ho deciso di leggerlo complice l'arrivo dal cinema del film "ispirato" al libro. Ho messo le virgolette sulla parola ISPIRATO, perchè, a parte i personaggio e le linee guida, libro e film non sono assolutamente sullo stesso piano.

Ho visto prima il film, non dico che sia brutto, ma credo semplicemente di averci messo troppo il pensiero, anche dal trailer si vedeva che era stile Diario di una nerd superstar, però... non velevo pensarci, ecco la verità e quindi il film mi ha molto delusa.
Cosa che invece non è successa con il libro, si è un libro per giovincelle (rispetto a me XD), comunque mi è piaciuto moltissimo.

Scritto in maniera molto leggera. il libro non è solo la storia amorosa della protagonista, Bianca, ma è anche la storia di una figlia con una situazione familiare particolare. Amica di due super-bellezze, ma a causa di ciò scopre come la società la "etichetta" rispetto alle sue amiche, lei è l'A.S.S.O.

Da questa scoperta, tutto il suo mondo cambia, il mondo sembra andare a rotoli, l'unica sua ancora di salvezza è la sua relazione clandestina, prettamente fisica, con il ragazzo più figo della scuola che, ovviamente, lei non ha mai sopportato. Ma dopo tutto questo tempo trascorso insieme, è inevitabile che i due si avvicinino e comincino a parlare, così Bianca, non solo fa chiarezza su se stessa, ma capisce che anche uno come il ragazzo più ambito della scuola, può nascondere segreti e tristezza. Il film tutto questo non lo sfiora nemmeno, vediamo Bianca alle prese con la sua etichetta di A.S.S.O., una leggera infatuazione per un personaggio insipido per poi scoprire chi ama veramente. L'attrice mi è simpatica, il film è divertente ma... no, per me è un NO!

2 commenti: