13 ottobre 2015

Recensione: Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins

Buonaseeeeeera, oggi mi sento un pochino soddisfatta dallo studio, un pochino, molto poco XD E così mi è venuta voglia di scrivere la recensione, non fatevi venire niente dopo questa frase per carità :P Comunque dovevo scegliere uno dei 4 titoli e per ora ho scelto il libro della Perkins che ho trovato molto bello, ad esclusione della cover italiana che per quanto sia azzeccata alla storia non mi piace proprio u.u"



Titolo: Il Primo Amore Sei Tu
Autrice: Stephanie Perkins
Editore: De Agostini
Ebook: € 6,99
Prezzo: € 14,90



Trama:

Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. PRIMO Andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. SECONDO Convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. TERZO Non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. All’improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell’ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?




"Il primo amore sei tu" è il secondo libro della serie di libri conclusivi della Perkins, il primo "Il primo bacio a Parigi" mi è piaciuto anche se era più per la fanciulle più giovani. 

In realtà ammetto che non mi avevano parlato bene di questo libro, nel senso che tra i 3, questo era al terzo posto, mentre al primo e al secondo posto si alternavano gli altri due a seconda dei gusti delle lettrici, per questo motivo ero curiosa di leggerlo e farmi un'opinione.

Ecco, ora che l'ho letto posso dire che è un libro, non leggerissimo come lo si potrebbe immaginare, ed è forse per questo che è relegato in terza posizione. La storia è quella di Lola, una ragazza di 17 anni figlia di una coppia di gay, che adora travestirsi, si nel vero senso della parola, è davvero rarissimo vederla al naturale. Lola ha un ragazzo più grande, con una band, tatuaggi e tutto il resto, un vero bello e dannato con un caratteraccio a volte (l'ho odiato subito XD), pensando che la sua vita fosse perfetta non avrebbe mai immaginato che il passato avrebbe bussato alla sua porta, il suo adorabile vicino, il suo primo amore è tornato e rimette tutto in discussione.

Lo so raccontata così sembra la solita storia, ma in realtà è molto di più, vengono affrontate le paure di una figlia abbandonata dalla madre, ferita per gelosia, che cerca la sua strada nel mondo sfidando le sue insicurezze, il tutto affrontato in un modo alla portata delle più giovani.

Come nel primo libro la Perkins riesce a catturare il lettore, anche se, lo ammetto, a volte Lola mi dava il nervoso in alcune situazioni spinose, continuavo la lettura con curiosità, incrociando le dite per lei e Cricket, personaggio davvero adorabile, il tipico sfigato, con un cuore grande e, per fortuna di Lola anche con una mente brillante (dico solo: vestito alla Maria Antonietta e ho detto tutto!).

Ritroviamo anche Etienne e Hanna del primo libro, che sono ormai al college e si amano più che mai, lavorano insieme a Lola in un cinema, ovviamente, adoravo Hanna per la sua passione per i film e la critica, e si amano più che mai.

Si secondo me è un libro che merita davvero, non so come sarà il terzo libro con protagonista Isla, ma lo aspetto con ansia per fare la mia top 3 della serie, speriamo esca presto ^_^



1 commento:

  1. Carinissimo questo libro, cosi come gli altri volumi tra l'altro xD Quelle della Perkins sono tutte storie molto semplici, ma lei riesce sempre a renderle speciali *__* Sono sicura che anche Isla ti piacerà ^^

    RispondiElimina