17 marzo 2015

Recensione: Una lunga estate crudele di Alessia Gazzola



Titolo: Una lunga estate crudele
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine 380
Prezzo: 17,60 €
Data: 29 Gennaio 2015



Trama:


Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda… proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa! E lo dimostra anche la sua tortuosa vita sentimentale. Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti: Arthur, diventato l’Innominabile dopo troppe sofferenze, e Claudio, il medico legale più rampante dell’istituto, bello e incorreggibile, autentico diavolo tentatore. E infine, Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale invece dimostra di nutrire in lei più fiducia di quanta ne abbia Alice stessa. Ma è difficile far fronte a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. Il ritrovamento dello scheletro di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine intricata e complessa. Alice dovrà fare così i conti con una galleria di personaggi che, all’apparenza limpidi e sinceri, dietro le quinte nascondono segreti inconfessabili. Alice lo sa: nessun segreto è per sempre. E chi non impara a tenere a bada i propri segreti finisce col lasciarsene dominare… fino al più tragico e crudele dei finali.



Cosa Penso:



In realtà ho letto quasi subito dopo l'uscita questo libro, ma la mia testa, ormai completamente andata da dopo l'operazione, mi ha fatto mettere un pò da parte le recensioni ma non le letture XD Ho tipo un totale di 12 libri letti, 2 recensiti sul blog, 4 recensioni scritte su carta e 6 recensioni ancora da scrivere, SAVE ME!

Lasciamo perdere questo tasto dolente e andiamo avanti con il nuovo libro della Gazzola *.*
Esattamente dopo 1 anno eccoci di nuovo alle prese con una nuova indagine del nostro medico legale preferito, Alice Allevi. Questa volta la nostra Alice dovrà vedersela con una storia ancora più difficile e intricata perchè, dopo il ritrovamento del cadavere di un attore ormai in stato di mummificazione, dovrà ritornare indietro di anni e capirci qualcosa dei vari intrighi amorosi e non. Chi sarà il vero assassino?

Questa nuova indagine non poteva non essere affiancata dei soliti problemi amorosi della nostra Alice, da un lato abbiamo lo sfuggente Arthur, dall'altro il "carissimo" dottor Conforti, ma..... perchè c'è un grosso MA, abbiamo una new entry, un nuovo personaggio, già intravisto in precedenza, che si avvicina sempre di più ad Alice, sarà lui quello giusto? (secondo me no, o per lo meno io sono sempre e comunque Team Conforti :P).

Anche stavolta la Gazzola riesce a catturare il lettore con le avventure/disavventure della dottoressa Allevi, niente da dire sull'indagine, anche se di solito queste cose mi fanno venire il mal di testa, i suoi libri sono gli unici che riesco a leggere, per il resto ripongo le mie speranze nelle serie tv :P

Per quanto riguarda le faccende di cuore, a prescindere dal mio essere sempre pro Claudio, secondo me ci dovrà essere una svolta nel prossimo libro, altrimenti si allunga solo il sugo all'infinito. Mi piacerebbe finalmente capire i comportamenti di Claudio, che sputasse il rospo una volta per tutte :P

In conclusione "Una lunga estate crudele" non delude i fan della serie, chi ama la Gazzola e i suoi personaggi non può proprio perderselo.

Nessun commento:

Posta un commento