9 dicembre 2014

Recensione: Un sogno tra i fiocchi di neve di Corina Bomann


Titolo: Un sogno tra i fiocchi di neve
Autrice: Corina Bomann
Pagine: 208
Prezzo € 9.90
Uscita: 19 novembre 2014



Trama:


Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci colorate, dolci, regali e preparativi frenetici. E anche adesso che è una giovane donna, l’unico modo per superarlo è cercare riparo in qualche località esotica. Ma quest’anno sottrarsi sembra proprio impossibile: il suo adorato fratellino Jonathan le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l’insopportabile patrigno. E così, il 23 dicembre, Anna salta su un treno stipato di gente alla volta di Berlino. Un attimo di assopimento – o meglio, quello che sembra un attimo – e si ritrova in una desolata stazione sul Mar Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Impossibile tornare indietro, nessun treno riparte a quell’ora. Ad Anna non resta che chiedere un passaggio a chi capita e affidarsi alla sua buona stella, perché i personaggi che popolano la notte – si sa – sono tra i più disparati: l’autista di uno spazzaneve, un camionista polacco, tre stravaganti vecchiette che appaiono e scompaiono, e un surfista-psicologo-rasta piuttosto attraente...



Cosa Penso:




La cover di questo libro mi è piaciuta da subito tantissimo, la trama era caruccia e mi sembrava una bella lettura adesso che il Natale si sta avvicinando.

Il soprannome di Anna è Grinch, odia il Natale con tutte le sue forze, le luci, le vetrine, le musiche, TUTTO, infatti ogni anno cerca sempre di organizzare un viaggetto last minute in qualche località calda. La colpa??? E' del suo patrigno che non riesce proprio a sopportare. Ma quest'anno qualcosa cambia, il suo fratellino Jonathan le chiede di passare le vacanze in famiglia e lei non riesce a dire di no, è da questo momento che iniziano le (dis)avventure del nostro povero Grinch.

L'autrice ha un modo di scrivere che mi ha incantato, non avevo mai letto niente di suo ma in rete se ne parla tanto bene che penso proprio leggerò altri suoi libri. Non riuscivo proprio a smettere di leggere fin quando non mi sono imposta di rallentare per potermelo godere per più tempo,o ci avrei messo un giorno per finirlo.

Mi sono piaciuti molto i personaggi che la nostra Anna incontra nel suo viaggio verso casa, soprattutto le storie delle tre anziane signore, che tanto anziane non sembrano vista l'energia che tirano fuori nelle loro incursioni lampo nel libro.

A mente fredda penso che l'unica cosa che mi ha leggermente deluso, ma credo dipenda solo dall'idea che mi ero fatta leggendo semplicemente la trama, è che mi aspettavo più humor, più risate, non per questo però non mi è piaciuto. Sia chiaro, pensavo semplicemente che mi sarei fatta più risate di quelle che ho comunque fatto leggendolo, nient'altro.

In conclusione "Un sogno tra i fiocchi di neve" è un libro assolutamente da leggere in questo periodo pre-natalizio, con l'augurio di passare un bel Natale in famiglia, ma senza i piccoli inconvenienti che il nostro Grinch ha trovato lungo la via.

2 commenti:

  1. Ciao Vale... pensa che questo romanzo non era entrato nel mio radar, ma leggendo la tua recensione forse potrei leggerlo, sembra carino dai. Soprattutto perchè sono curiosa di vedere se lo stile riesce a incanta anche me! ^^

    RispondiElimina
  2. Io lo avevo lasciato un po' in sospeso, ma quasi quasi ci faccio un pensierino natalizio.
    Grazie per la recensione.

    RispondiElimina