11 novembre 2013

Recensione: Albion di Bianca Marconero

Sono davvero contentissima di potervi  parlare di questo libro, sia perché volevo leggerlo da quando è uscito, sia perché la casa editrice mi ha chiesto di recensirlo e ho accettato con entusiasmo questa opportunità di collaborazione, per cui non posso far altro che ringraziarli di tutto cuore :)



Titolo: Albion
Autore: Bianca Marconero
Editore: Limited Edition Books
Pagine: 400
Data: 8 Marzo 2013
Prezzo: 14,90€


Trama:


Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Cosa Penso:

Ammetto che quando iniziarono ad uscire le anteprime di Albion non ero del tutto certa di volerlo leggere, poi ho visto la cover stupenda,  gli occhi del ragazzo mi hanno colpita e affondata , e sbirciando di più ho visto parlava di miti e leggende, a quel punto è nato un vero e proprio amore, dovevo leggerlo *-*

Albion è una di quelle storie che timidamente ti entrano dentro e poi ti afferrano il cuore finchè non c’è più niente da fare, sei in mano sua. La storia è ambientata tra la  Svizzera e l’Italia, dove vediamo il nostro protagonista, Marco, rampollo di una nobile famiglia romana, in partenza per un College esclusivo a cui si accede per diritto di nascita. All’Albion College però non si studiano le solite materie, oltre alle lingue morte e alla matematica, ci sono filologia, miti e leggende ma, soprattutto, arte del combattimento. Si avete letto bene, il nostro Marco imparerà a combattere nel corpo a corpo, con la spada, arco e frecce e, cosa incredibile, parteciperà alla Giostra.

Il combattimento è l’unica disciplina in cui Marco non ha bisogno di aiuto, per il resto ci sono i tutor, ragazzi poveri, detti borsisti, che però hanno, per diritto di nascita, accesso alla scuola. Questi ragazzi sono all’inizio obbligati ad aiutare Marco, che all’inizio non è una piacevole compagnia, ma man mano che si va avanti, cresce questa specie di amicizia, ostacolata solo dai caratteri dei vari personaggi, soprattutto quello di Marco. E sarà proprio grazie alla sua evoluzione, e al suo capire chi sono i suoi veri amici che si uniranno e si aiuteranno a vicenda, perché se vuoi sopravvivere all’Albion devi sapere 5 cose fondamentali:

“Primo, scopri i tuoi alleati. Secondo, individua i loro punti di forza. Ti serviranno per i tuoi scopi. Terzo, scopri chi sono i tuoi nemici. I loro volti, i loro nomi. Devi sapere da chi difenderti. Quarto, individua i loro punti deboli. Tutti ne hanno. Quinto, quando vedi il loro lato scoperto, non colpire per ferire. Colpisci per uccidere. E’ solo così che si resta all’Albion. “

Dopo essersi chiariti, i nostri amici partono alla scoperta dei segreti sulla nascita di Albion, e questi li porteranno a Montecassino, in Italia, dove ad aspettarli ci sono tante sorprese.

La cosa che ho apprezzato del romanzo, ma che forse in altre occasioni avrebbe influito negativamente sul mio giudizio, è il lento e placido scorrere degli eventi.  Un po’ monotono se vogliamo, ma per me che volevo rilassarmi dopo un periodo difficile, è stato un vero toccasana, devo dire che mi ha tranquillizzata tutto il tempo. Albion è un libro fantastico che ci ripropone in chiave diversa quei miti e leggende che bene o male conoscono tutti e che personalmente, mi hanno sempre attratta come una calamita, aggiungendo quel pizzico di mistero che non guasta mai e che mi fa fremere per sapere cosa succederà ai nostri amici.

Volete sapere qual è il legame tra Albion e Montecasssino??? Volete sapere cosa scopriranno Marco e gli altri in Italia???? Scopritelo leggendo Albion di Bianca Marconero, per me non ve ne pentirete assolutamente ;) 

2 commenti: