7 ottobre 2014

Il colpevole - Verdetto Finale di David Ellis


Titolo: Il Colpevole - Verdetto Finale
Autore: David Ellis
Editore Tre60
Pagine: 416
Prezzo: 9,90 Euro



Trama:


Jason Kolarich aveva tutto: una brillante carriera di avvocato, una moglie splendida e una figlia adorabile. Poi non gli è rimasto niente. Mentre lui vinceva in aula il caso più eclatante degli ultimi anni, un tragico incidente gli strappava via la famiglia, trascinandolo in una spirale di sensi di colpa e rimpianti. In poco tempo, la gloria e la fama hanno quindi lasciato il posto all’anonimato e alla mediocrità. In una situazione del genere, sarebbe da pazzi rifiutare una cifra da capogiro – 150.000 dollari – per assumere la difesa in un caso di omicidio. Ma ci sono molti punti oscuri: i soldi gli sono stati offerti da un certo Mr Smith, un uomo misterioso dal cognome fin troppo comune; l’imputato è Sammy Cutler, un suo vecchio amico d’infanzia, che non ha mai avuto un soldo in tasca e con il quale ha un conto in sospeso; e, soprattutto, le prove in mano all’accusa sono schiaccianti. Sammy, infatti, si è vendicato dell’uomo che, molti anni prima, era stato sospettato di aver rapito e fatto sparire la sua sorellina. Perché allora ingaggiare proprio lui? E chi ha interesse a salvare Sammy dalla pena di morte? Jason scoprirà presto che quel caso nasconde molti segreti e che la verità, a volte, è meglio che rimanga sepolta, per sempre…


Cosa Penso:

Un impeto di gioia mi assale mentre la guardo, osservo la sua purezza, la sua innocenza non ancora sfiorata dalle crudeltà della vita. Qualche volta mi sento come te. Come se fossi un bambino, un bimbo prigioniero in un corpo da adulto.[…]«Audrey.» Pronunciare quel nome a voce alta è rischioso. Qualcuno potrebbe sentire. Non oso avvicinarmi perché tua madre è lì vicina. Potrebbe capire, leggermi in volto quello che provo per te.[…]Ti seguirò Audrey. Ci rivedremo presto.
E’ così che inizia questo entusiasmante thriller. Dico la verità, questo genere letterario non mi è mai piaciuto più di tanto, ma già dalla trama mi era scattato qualcosa nel cervello che mi ha indotto a leggerlo, anzi divorarlo, tutto.

La piccola Audrey viene rapita una notte, distruggendo la vita della sua famiglia, un uomo viene arrestato e condannato per questo atto. Alcuni anni dopo, il fratello maggiore di Audrey, Sammy, riconosce in un supermercato l’uomo che ha rapito sua sorella e ne rimane sconvolto. Dopo poco quest’uomo muore e Sammy viene accusato dell’omicidio.

Un certo signor Smith chiede all’avvocato Jason Kolarich di difendere Sammy, con una proposta che non può rifiutare, economicamente parlando. Jason e Sammy sono amici da quando erano piccoli, per cui le domande a cui si deve dare una risposta sono: è stato il suo vecchio amico Sammy ad uccidere quell’uomo??? Fu veramente lui a rapire la piccola Austry??? O c‘è dell’altro sotto??? Perché tanto mistero??? 

Ma non è solo questo, ci viene presentato questo avvocato, Jason, che ormai è un uomo distrutto. Distrutto dall’incidente che gli ha strappato moglie e figlia, trascinandolo nell’abisso. Ci viene data una descrizione della sua vita in ogni piccola sfumatura e, ovviamente, quando la sua vita lavorativa va a gonfie vele, quella privata è tutt’altra cosa e viceversa. Ma si parla della sua infanzia, del fratellino e del padre violento, attraverso tanti suggestivi flashback. 

La dinamica penale è ben strutturata, e forse meglio descritta rispetto ad altri libri del genere, grazie anche alle conoscenze dell'autore, visto che Ellis è un avvocato. Ma non è solo adrenalina o mistero, ma è una lotta interiore per la sopravvivenza, incentrata sul personaggio di Jason.

Ce la farà a trovare di nuovo la voglia di vivere e andare avanti??? Leggete questo fantastico e adrenalinico thriller e lo scoprirete ;)

Nessun commento:

Posta un commento