23 settembre 2014

Recensione: Attraverso il fuoco di Josephine Angelini


Titolo: Attraverso il fuoco
Autore: Josephine Angelini
Pagine: 416
Prezzo € 16,50
Uscita: 17 settembre 2014


Trama:

Tristemente nota per la sanguinosa caccia alle streghe del 1692, Salem oggi è una tranquilla cittadina come tante. O almeno così sembra… Lily è una diciassettenne dai capelli rosso fuoco, tormentata da terribili crisi allergiche e accessi di febbre, che le impediscono di vivere spensieratamente. Un giorno, all’improvviso, viene risucchiata in un mondo parallelo, dominato da streghe spietate, ritrovandosi faccia a faccia con il suo perfido alter ego, Lilian. Ad aiutare Lily nella scoperta della sua vera natura sarà l’affascinante Rowan, che però non sembra fidarsi di lei, vista la forte somiglianza con la potentissima gemella. Ma quando l’attrazione fra i due diventa innegabile, a complicare le cose arriva Tristan, che la ragazza aveva baciato intensamente nel mondo reale. Riuscirà Lily a sconfiggere le forze del male visto che la sua acerrima nemica è proprio… lei stessa?


Cosa Penso:




Avevo letto il primo capitolo ad inizio settembre e sono rimasta abbagliata da queste poche pagine, tanto da richiederlo alla CE che ringrazio tantissimo. Partiamo dalla cover, è bellissima, forse non mi piace tanto il font o il colore del titolo, ma l'immagine della ragazza tra le fiamme che si avvicina al portone è assolutamente fantastica, la ADORO letteralmente.
La storia è molto complessa ma la Angelini è una maestra con queste cose, basta leggere anche solo uno dei libri della serie Starcrossed per avere un'idea delle sue capacità. Qui non abbiamo gli dei dell'antica Grecia, qui abbiamo delle streghe, le Streghe di Salem.

Lily è una ragazza con una salute abbastanza cagionevole, ma questo non le impedisce di essere cocciuta e con un bel caratterino. Dopo un litigio con il suo migliore amico, Tristan, sente che il mondo le sta crollando addosso e quando sente una voce che la chiama, nell'enfasi del momento, la segue. Da questo momento inizia la vera storia, Lily si trova in un altra dimensione, Salem è sempre lì ma c'è qualcosa di diverso, al posto della sua casa c'è una cittadella, sembra essere tornati al medioevo, ma c'è qualcosa di molto più strano perchè tutti la chiamano Lady Lilian? Presto detto, esistono varie dimensioni alternative, cioè varie alternative di se stessi, Lily si trova di fronte Lilian, ma la cosa è così assurda che Lily scappa incontrando Rowan, un meccanico, una specie di modico per streghe. Non mi dilungo molto, perchè è difficile, molto difficile da spiegare, ma il succo è che Lilian ha bisogno di Lily per portare avanti un progetto, ma deve imparare la magia così, le dà una spintarella per incontrare Rowan, tutto calcolato ovviamente. Da adesso l'unico modo che Lily ha per tornare a casa è imparare a controllare i suoi poteri e diventare una vera strega, ma ci saranno tante, tantissime peripezie.

Ho AMATO questo libro dall'inizio alla fine. Come ho già detto, la Angelini è una vera maga e riesce a creare delle storie fantastiche formando un mix letale (per il lettore XD) di leggende, fantasia e realtà che non ha eguali. Ci si sente perfettamente in sintonia con la protagonista, con quello che pensa, con quello che fa, insomma cosa fareste voi in una situazione del genere??? Man mano che si va avanti nella storia, Lily diventa più forte, non solo per i poteri, ma anche di carattere, e ci sarà una svolta anche sentimentale, Rowan non è quello che vuole farle credere e lo capirà quando entrambi potranno vedere pezzi della vita dell'altro entrando in sintonia, abbiamo quindi modo di vedere non solo l'evoluzione di lei ma anche quella di lui.
La battaglia ha inizio prima del previsto e Lily mette in campo tutta se stessa per proteggere i suoi nuovi amici dalla furia della Strega di Salem. Un inizio indimenticabile per una serie stellare, non vedo già l'ora di leggere il secondo libro, serie consigliatissima.

6 commenti:

  1. Sembra il libro perfetto e soprattutto perfetto per me! Devo assolutamente leggerlo. Della Angelini mi è piaciuta molto l'altra serie, quella di Starcrossed, anche se devo ancora leggere l'ultimo volume :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che anche io devo leggere l'ultimo libro si Starcrossed, ma devo dire che questa nuova serie, per quanto sia complessa per via delle varie dimensioni e della trattazione dei vari mondi, mi sembra più scorrevole della saga degli Dei. Spero ti piacerà come è piaciuta a me, fammi sapere eh? ;)

      Elimina
  2. Mmmm, ai suoi tempi ho snobbato Starcrossed, ma mi sa che devo ricredermi...almeno darle una opportunità visto che ne sento parlare bene x)
    Attraverso il fuoco mi incuriosisce tanto invece ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Starcrossed è un pochino pesante all'inizio però a me è piaciuto molto, questo, per quanto sia ambientato in una dimensione di cui dobbiamo capire le dinamiche, mi è sembrato più semplice e mi è piaciuto moltissimo ^_^

      Elimina
  3. Corrisponde proprio al mio genere.Lo aggiungo subito in wl **
    Hai un blog molto carino,mi sono iscritta volentieri.Se ti va passa nel mio blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere di conoscerti e benvenuta sul mio angolino ^_^

      Elimina