29 settembre 2014

Mini-Recensione: Proibito di Tabitha Suzuma


Titolo: Proibito
Autore: Tabitha Suzuma
Prezzo: € 16,00
Pagine: 353
Editore: Mondadori




Trama:


Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione.


Cosa Penso:



Ho trovato questo libro in scambio e, leggendo le recensioni più che positive, ho pensato che averlo tra le mani in un periodo di magra poteva farmi comodo, purtroppo però non sono della stessa opinione di chi lo ha osannato dicendo: è "una storia straziante", "vi cambierà la vita" e simili. In realtà mi domando se nella mia copia mancassero delle parti cruciali, perchè a me è sembrato un libro che si legge in poco tempo, è molto scorrevole, ma per nulla epico o straziante.
Ammetto che all'inizio mi piaciucchiava ma a lettura conclusa non mi è rimasto assolutamente nulla della storia, immaginavo sarebbe andata a fine prima di leggerlo, mi aspettavo qualcosa di meglio invece l'indifferenza totale.
Quello che penso è che anche se la Suzuma ha usato delle frasi ad effetto e che colpiscono (questo lo ammetto), messe nel contesto non ha comunque sortito l'effetto sperato (su di me). La tematica dell'incesto è abbastanza complessa e l'unica cosa che ho percepito da Proibito sono solo i pensieri adolescenziali dei due protagonisti Maya e Lochan, protagonisti che non sono stata approfonditi abbastanza secondo me. Si percepisce il disagio sociale ma mi è sembrato solo la superficie, grattandola un pò avrebbe potuto renderlo più realistico, invece come ha continuato la storia ha scritto quasi le stesse cose per dei capitoli e poi nel finale c'è quello che penso volesse essere il colpo di scena.
Sinceramente questo colpo di scena non mi sconvolta come ho letto in altre recensioni, me lo aspettavo e questo ha reso il tutto abbastanza noioso. Per me è un NO grande quanto una casa, una vera delusione.

6 commenti:

  1. Allora, parliamone.. In realtà ne sento parlare spesso ultimamente e io vorrei leggerlo, però il mio cervello mi dice 'non lo leggere, non ti piacerà, non lo leggere'. Quindi non so cosa fare ahahahhahaha
    Intanto mi sono iscritta a un giveaway per provare a vincerlo. Se avrò fortuna lo leggerò, sennò non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io ormai ne ho letti parecchi di libri romance, rosa ecc... che sono diventata abbastanza esigente, ma sul serio la storia straziante io non l'ho percepita, molti invece parlano di valanga di lacrime. Io avrò pianto penso solo per "Io prima di te" e qualche altro caso che non ricordo in questo momento, ma Proibito non mi ha stimolato per niente.
      p.s. se in futuro avrai voglia di leggerlo e lo tengo ancora potremo scambiare ;)

      Elimina
  2. Nuuuuu >-< Io ho una voglia assurda di leggerlo ultimamente ♥ Dopo questa recensione...sono rimasta a bocca aperta! Sicuramente lo leggerò lo stesso ma se non mi piacerà non resterò troppo stupita! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ci sono rimasta, l'ho trovato troppo bambinesco per la difficile tematica di cui tratta, troppo adolescenziale...

      Elimina
  3. L'ho in mente dall'alba de itempi questo libro >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, perciò sono rimasta delusissima dopo averlo letto :\

      Elimina